Il Sole ha un comportamento davvero poco pronosticabile anche se c'e' una certa statistica sui minimi e massimi di fase. Il minimo appena passato e' assai importante e direi "nuovo" da 1 secolo a questa parte per cui non riesco a farci alcuna considerazione, lo vedremo al lavoro e a fine stagione ci ragioneremo sopra.
Per la stratosfera non credere che le cose siano cosi' sfavorevoli, un buon 50% dei MMW avviene in QBO neutra (10-20%) e positiva (30-40% circa).
Credo che le probabilita' siano medio-alte a causa dei forti stress passati con lo scorso Nino e gli stress iniziali che sta avendo (2 volte fortemnte dallo Scand). Inoltre la fase GLAAM cosi' negativa puo' accompagnare facilmente forti perdite di freddo verso sud e caldo verso nord ...... 60-70% di probabilita' a mio avviso.![]()
Gli studi ultimi studi sul sole ed in particolare sull'attività geomagnetica vedrebbero l'indebolimento delle semipermanenti islandese/aleutinica a causa dell'indebolimento dell'indice zonale con rallentamento della corrente a getto.
Un getto rallentato penetra molto più facilmente nelle aree continentali(Siberia/Canada) mentre tende a "richiudersi" non appena sfocia nei rispettivi oceani per differenza termodinamica,favorendo condizioni di blocking.
Il risultato è una Jet-strem ondulata con la modulazione anche degli indici oceanici (PDO/AMO) e chiaramente un aumento del wavenumber del VP con AO frequentemente negativa(l'indice oltre a variazioni stagionali ha anche una sorta di oscillazione di bassa frequenza ed anche in questo caso ci sono evidenti correlazioni....).
Sembra esserci anche un aumento dell'ozono stratosferico delle aree polari a causa della maggior probabilità di onde di Rossby stazionarie,e sappiamo che più ozono vuol dire maggior incidenza di SW![]()
Mi prometto di tornare sull'argomento,intanto mi prendo quel 60-70%![]()
Ultima modifica di Cloover; 08/10/2010 alle 19:38
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ok. Ma si sarà trattato di casi molto molto isolati e più unici che rari.
Per avere del freddo serio in Europa nel 99,9% dei casi il VP dev'essere debole o deblissimo,mai forte.
Poi c'è sempre quello 0,01% di possibilità che in Europa faccia freddo tosto (parlo soprattutto di Europa centro-meridionale) con un VP forte. Ma sono casi più unici che rari appunto.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0119621222.gif
e' un esempio(e' stata un irruzione gelida molto forte questa) ma ne ho trovati parecchi,sulle cartine del passato![]()
Però se mostri solo il quadrante europeo non è mica facile capire come fosse messo il VP nel suo complesso.
Una cosa è sicura: se il VP è compatto si può sperare solo nella botta di tipo puramente continentale. E per averle è necessario aver raffreddato per bene la zona russa. Cosa che un getto sparato figlio di un VP veramente compatto può anche impedire.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri