Risultati da 1 a 10 di 3041

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Scusa ma mi scappa sinceramente da ridere di fronte a una frase del genere.
    Se vuoi inizio a postarti qualche dato di come furono i meravigliosi anni 90 qui, altroche democratici....

Ovviamente eccezion fatta per 90/91 e 95/96 che però sono stati come 2007/08 e 2006/07 negli anni 2000: ovvero l'eccezione che conferma la regola.

Ti dico solo che la mia zona ha 16-18 cm di media annua, e negli splendidi democratici anni 90 non siamo mai andati oltre i 9-10 cm tranne nelle due eccezioni citate e nel 96/97 .... vedi un po' te di che democrazia si parla

Poi mi piacerebbe avere qualche dato in più circa i movimenti delle depressioni negli anni 90... i cutoff esistevano anche li e le depressioni che si muovevano da W verso E risultando democratiche in quegli anni non ne ricordo, pur avendo spulciato wetterzentrale da cima a fondo circa gli ultimi 15-20 anni.

Ricordo invece che gli hp sovente erano democratici quello si

Quello che dici è verissimo invece negli autunni degli anni 90, spesso molto classici, democratici e piovosi.
    forse lui intende dire che ...

Almeno un ondata di gelo '90 tipo Gennaio 1993, Dicembre 1996, Gennaio 1999 ... prende TUTTI, cioè bene o male fa gelo ovunque con neve su diverse zone, da Nord a Sud

invece una modalità stile Dicembre 2009 si ferma sull'Umbria, perchè al Centro-Nord fa gelo e neve, mentre al Sud NULLA, mentre con un ondata di gelo come quelle elencate sopra almeno al Nord di gelo ne fa come al Centro-Sud e neve pure in alcune circostanze

che poi gli Inverni '90 generalmente siano stati pessimi è un dato di fatto, su tutta la penisola, sicuramente più movimentati quelli del nuovo decennio

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

Almeno un ondata di gelo '90 tipo Gennaio 1993, Dicembre 1996, Gennaio 1999 ... prende TUTTI, cioè bene o male fa gelo ovunque con neve su diverse zone, da Nord a Sud

invece una modalità stile Dicembre 2009 si ferma sull'Umbria, perchè al Centro-Nord fa gelo e neve, mentre al Sud NULLA, mentre con un ondata di gelo come quelle elencate sopra almeno al Nord di gelo ne fa come al Centro-Sud e neve pure in alcune circostanze

che poi gli Inverni '90 generalmente siano stati pessimi è un dato di fatto, su tutta la penisola, sicuramente più movimentati quelli del nuovo decennio
    No, il gennaio 1993 e il gennaio 1999 furono irruzioni favoniche al NW, senza precipitazioni e con T assolutamente non trascendentali

Rompo, eh?

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    No, il gennaio 1993 e il gennaio 1999 furono irruzioni favoniche al NW, senza precipitazioni e con T assolutamente non trascendentali
    ma anche NO

Milano Linate:

1993
    02/01: -6.9/+3.9
    03/01: -8.1/+0.0
    04/01: -6.4/+1.5

1999
    31/01: -7.0/+6.1
    01/02: -7.2/+6.7

Torino Caselle:

1993:
    02/01: -7.0/+1.4
    03/01: -8.6/-1.2
    04/01: -9.1/-0.1

1999:
    31/01: -7.5/+6.0
    01/02: -7.0/+4.9

nel 1993 gelo puro, quindi non c'è nulla da obiettare, nel 1999 si, un pò di fohn nelle massime ma poi minime basse, cioè sono giornate sottomedia ugualmente

non so cosa intendi per TRASCENDENTALI, ma ti assicuro che in 65 anni di climatologia Italiana che sbarca una -10 al Centro-Sud non è nulla di eccezionale

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

ma anche NO

Milano Linate:

1993
    02/01: -6.9/+3.9
    03/01: -8.1/+0.0
    04/01: -6.4/+1.5

1999
    31/01: -7.0/+6.1
    01/02: -7.2/+6.7

Torino Caselle:

1993:
    02/01: -7.0/+1.4
    03/01: -8.6/-1.2
    04/01: -9.1/-0.1

1999:
    31/01: -7.5/+6.0
    01/02: -7.0/+4.9

nel 1993 gelo puro, quindi non c'è nulla da obiettare, nel 1999 si, un pò di fohn nelle massime ma poi minime basse, cioè sono giornate sottomedia ugualmente

non so cosa intendi per TRASCENDENTALI, ma ti assicuro che in 65 anni di climatologia Italiana che sbarca una -10 al Centro-Sud non è nulla di eccezionale
    Ma anche SI'

Ho visto minime e massime ben più basse in assenza di irruzioni fredde

-7 +3 sarà freddo, ma non mi pare sia nulla di straordinario, visto che qui capita tutti gli anni, senza irruzioni da nord

Prendi solo il periodo che va dal 10 al 15 gennaio 2009
    Minime fino a -12 (ma localmente si toccarono i -14) e massime ampiamente sottozero sul medio basso Piemonte, solo esclusivamente grazie alla nebbia più inversione associata all'albedo del suolo innevato in regime di HP

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Ma anche SI'

Ho visto minime e massime ben più basse in assenza di irruzioni fredde

-7 +3 sarà freddo, ma non mi pare sia nulla di straordinario, visto che qui capita tutti gli anni, senza irruzioni da nord

Prendi solo il periodo che va dal 10 al 15 gennaio 2009
    Minime fino a -12 (ma localmente si toccarono i -14) e massime ampiamente sottozero sul medio basso Piemonte, solo esclusivamente grazie alla nebbia più inversione associata all'albedo del suolo innevato in regime di HP

no, mi sa che non ci siamo capiti

io sto dicendo che, in quelle occasioni, al Nord, FECE FREDDO, SOTTOMEDIA, PUNTO.

con una schifezza da Ovest che si invortica sul Golfo del Leone tipo, (o peggio, su quello di Biscaglia) AL SUD SI E' SOPRAMEDIA mentre al Nord nevica e fa freddo

non sto quantificando quanto freddo c'è in quelle occasioni, sto dicendo che comunque vada da voi fa freddo alla fine con una discesa da Nord/Nordest Artica, poi è logico che ci sono situazioni migliori per voi, ma minime di -7-10 in pianura come nel 1993 è la media, voglio capire !? Mentre al Sud con configurazioni come ribadita poco sopra, fa caldo, una schifezza

non lo so è difficile ?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

io sto dicendo che, in quelle occasioni, al Nord, FECE FREDDO, SOTTOMEDIA, PUNTO.

con una schifezza da Ovest che si invortica sul Golfo del Leone tipo, (o peggio, su quello di Biscaglia) AL SUD SI E' SOPRAMEDIA mentre al Nord nevica e fa freddo

non sto quantificando quanto freddo c'è in quelle occasioni, sto dicendo che comunque vada da voi fa freddo alla fine con una discesa da Nord/Nordest Artica, poi è logico che ci sono situazioni migliori per voi, ma minime di -7-10 in pianura come nel 1993 è la media, voglio capire !? Mentre al Sud con configurazioni come ribadita poco sopra, fa caldo, una schifezza

non lo so è difficile ?
    Che suscettibilità!!!

Guarda che non avevo nulla da obiettare

Ho semplicemente voluto far notare come la tua dicitura "l'irruzione da N prende tutti" è relativa

E' vero che instaura un periodo sottomedia, ma allo stesso tempo non ci saranno mai quelle punte di gelo particolarmente significative quanto altri tipi di irruzione (e non!!!! vedi anche in regime di hp, di cui sopra), complici le massime favoniche

Ho ADEMPIUTO al tuo post di sopra, non l'ho contestato
    Le temperature da te citate sono sì sottomedia, ma appartengono alle normalissimi e frequenti oscillazioni che creano nell'insieme la media mensile ( come ci sono tantissimi periodi in cui le T sono di 0-10, ce ne sono altrettanti che fanno -7/3.......al nord anche il 1993 o il 1999 portò valori da normalissima irruzione fredda invernale, mentre al sud sono storici)

Non vedo cosa ci sia sempre da questionare quando il concetto è semplicissimo e incontestabile, anche dal momento che non ho contraddetto ciò che hai espresso, ma ho solo aggiunto una precisazione

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

non lo so è difficile ?
    Sì ma è troppo facile così, hai comunque preso due irruzioni fredde intensissime ci credo che fohn o no anche al N si è andati sottomedia..l'80\81 fu contraddistinto da continue irruzioni da NE, chiuse ugualmente più freddo della media al N (e ci credo, se ogni 10 giorni arriva una -11° anche se favonica..) Il problema è quando magari fa delle irruzioni più modeste (del tipo artico-marittime con GPT verdini) o l'HP si avvicina troppo all'Italia..parlando del 1999 guarda cosa fece qui 5 giorni dopo l'irruzione di gennaio..

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Scusatemi, in effetti, dato il poco tempo a volte si finisce per risultare imprecisi o di dare adito ad equivoci. Dice bene Giuffrey. Con "democratico" intendevo che, a mio modesto modo di vedere, mi sembra più proficua in inverno una situazione di Lp che dall'alto Tirreno trasla sullo Ionio interessando più o meno, chi con freddo, chi con precipitazioni, tutta la penisola. Dal freddo nessuno viene dispensato, cosicchè dopo un'ondata fredda al centrosud ci sarebbe successivamente spazio per nevicate al Nord da cuscino al primo alito atlantico. Con LP che cutoffano sul MEd.OCC si attivano quasi sempre correnti dai quadranti meridionali che fanno la fortuna di una porzione minore d'Italia ( il meno democratico )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •