Secondo me può essere una dinamica troposferica per Dicembre, punto.
Che c'entra il "te fa schifo".
Ogni mio post in questa discussione esula da considerazioni soggettive, è l'unico modo per avere una "visione" corretta e in questo tipo
di discussioni l'oggettività è importante.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/10/2010 alle 01:34
insomma c'è di tutto un po'. non riesco a capire se l'inverno penalizzerà (quindi premierà) certe zone piuttosto che altre. penso però ad un dicembre foriero di prp (tantissima neve speriamo sulle alpi) ma cmq un dicembre non molto freddo. un gennaio invece che sarà sì freddo ma secco con importanti episodi freddi e nevosi al centro-sud. per febbraio invece sono titubante: da un lato penso che per causa nina febbraio possa essere caratterizzato da hp stabili, dall'altro però le similitudini con il 56 sono tanto (come premesse dico). ovviamente spero nella seconda, ma ahimè sono propenso più a pensare alla prima.
sia chiaro, è un'idea che mi sono fatto io da non-esperto.
insomma, penso un inverno che favorirà (a mio avviso meritatamente, nel senso che il centro sud è un po' di tempo che sente la mancanza dell'Invrno) più che altro il centro-sud lato adriatico. se qualcuno può darmi delle delucidazioni, dei lumi o confutare la mia tesi lo ringrazio anticipatamente.
mi piacerebbe sapere quindi quale parte dell'italia verrà premiata di più. so che è difficilissimo, però noto che tra i MASTRI vi siano parecchie discordanze in merito.
c'è chi dice che sarà simil anno scorso (IRI sembrerebbe), chi invece da adito alla mia tesi, chi invece dice che tutto il trimestre invernale sarà ben freddo (NCEP).
tutti i chiarimenti sono ben accetti, anzi, voglio fare i complimenti a chi forbisce questo favoloso td, il migliore da quando seguo i forum meteo, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista "umano" (parlo dell'oggettività di chi interviene)
un abbraccio,
jacopo
jack, secondo me molto semplicemente non siamo ancora in grado di prevedere a quelle distanze gli effetti sulla scala spaziale che intendi tu...
forse su scala continentale, tipo capire se in europa avremo anomalie di +1 o -1, ma non certo di capire gli effetti termo-pluviometrici su scala regionale o macroregionale italica....
cmq anche su scala europea io, pur seguendo il 3D, non sono riuscito a farmi un'idea, troppe opinioni e troppe incognite...
io prendo queste interessanti discussioni appunto in senso didattico, non certo per capire che tempo farà o che anomalie avrò nella mia zona, cioè utilità didattica buona ma utilità pratica zero, se qualcuno si illude di poter capire a tre mesi di distanza il tempo nel suo orticello secondo me sbaglia tutto...
![]()
ora pongo una domanda diretta diretta, senza troppi giri di parole ...
allo stato attuale delle TLC, cosa dovrebbe cambiare per assicurare un Inverno freddo sul comparto Italo-Balcanico (Centro-Sud in prima fila) ?
![]()
Nulla!
Ssta atlantiche molto buone per la tenuta dei blocchi altopressori su Europa centro-occidentale, Ao prevista senza gli estremi negativi dello scorso anno, Nao idem, Pna ottimo per ondulazioni proficue, Pdo negativa, Ea prevista negativa, Mjo praticamente ininfluente causa Nina strong, Iod negativo.
Non so se questo elenco sia un libro dei sogni
o effetivamente una ipotesi realistica: a me, nel corso della discussione, è parso di cogliere questi elementi.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Se ho ben capito,per un freddofilo peninsulare l'ipotesi peggiore sarebbe un inverno stile 1999/2000 o 2007/08,con sporadiche e brevi irruzioni da est e tanto anticiclone.Che dire?A me,basta che non si tratti di un 2000/01 con 13 perturbazioni atlantiche o dell'orrido 2006/07(o dei suoi fratellini 1987/88,1989/90 e 1997/98),va bene un pò tutto.Mi accontento.
i mie 750 mt di quota ringraziano!!!
ricordo quella proiezione...
ah beh...carta canta....serve la protezione civile qui con quella
si già lo aveva pensato, nella fase riassetto barico tra prima parte dell'inverno e seconda parte con nina superstar..
credo comunque a un inverno con meno episodi dello scorso...(buono per i miei studi universitari
se fa quel dicembre...mi travesto da babbo natale e ti porto u sacco di regali
mh...la convergenza bassa, intendi il minimo?
diciamo co nord italia un pò secchi e giochi nevosi che partono dall'appennino centrale...?
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri