Pagina 107 di 309 PrimaPrima ... 75797105106107108109117157207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 3084
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Gelo Visualizza Messaggio
    Diciamo che se dovesse andare come dice lui andrebbe benissimo a tutti!!!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Preciso: in termini di preparazione e capacità , io sono una quasi nullità rispetto a Filippo Cloover, mat 69, 4ecast, etc etc, però il mio è un pensiero in libertà di uno che ormai segue la meteo via internet e via meteoforum, da più di 10 anni e sinceramente resto dell'idea che delle proiezioni oltre i 15/20 gg possano dare solo delle indicazioni GENERALI delle LINEE GUIDA mentre per la particolarità delle configurazioni è praticamente IMPOSSIBILE per chiunque spingersi oltre i 5 gg (spesso anche a sole 24/48h certe particolari configurazioni non sono ben individuabili...).
    Anch'io la penso così.

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Da una lettura sommaria dei vostri commenti direi che Bastardi vede un grande un po' per tutta l'Italia... Ora è meglio non fare voli pindarici con la fantasia
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ammesso che queste carte abbiano valore..
    Ammesso che la mia interpretazione sia corretta..

Dubito fortemente che queste anomalie negative in area afro-iberica possano supportare situazioni di blocco duraturo:

Immagine
    Caro conterraneo tuttavia oltre alle anomalie negative sull'Iberia mi soffermerei anche su quelle positive su UK......Cioè retrogressioni basse che raggiungono con i nuclei più gelidi la Spagna ed a tratti anche l'Italia, dove si concentrerebbero gli episodi maggiori di maltempo e neve, specie al centro-nord, ma direi che anche il sud, specie appenninico, avrebbe le sue opportunità almeno cos' si spera. Carte che tra l'altro non si discostano troppo dalle previsioni di Bastardi

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Comunque mi sembra che parli di un grado F sottomedia per l'Italia, non un grado centigrado.. praticamente è come dire inverno in media termica.. sarei comunque già contento

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Comunque mi sembra che parli di un grado F sottomedia per l'Italia, non un grado centigrado.. praticamente è come dire inverno in media termica.. sarei comunque già contento
    effettivamente è vero ...

ma ... -1°C non equivale a -18.3 F°C ?

oppure ha già convertito in °C e ha scritto F° per sbaglio ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

L'unico inverno dal 1990 che ha concluso con uno scarto sottomedia di 1° a livello nazionale è stato il 2005/06.Mi pare che anche il 1998/99 si sia avvicinato a questa soglia ed era un inverno assai diverso dal primo,molto più anticiclonico e secco,mentre il 2005/06 fu più vario:freddo secco a dicembre,gennaio prima piovoso da ovest,poi gelido nella seconda decade da est,finale caldo al centrosud.Freddo quasi persistente a febbraio ma senza punte particolari.Un invernone,solo il nordovest rimase abbastanza ai margini(ma non a gennaio).
    Ultima modifica di Josh; 24/10/2010 alle 09:36

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Caro conterraneo tuttavia oltre alle anomalie negative sull'Iberia mi soffermerei anche su quelle positive su UK......Cioè retrogressioni basse che raggiungono con i nuclei più gelidi la Spagna ed a tratti anche l'Italia, dove si concentrerebbero gli episodi maggiori di maltempo e neve, specie al centro-nord, ma direi che anche il sud, specie appenninico, avrebbe le sue opportunità almeno cos' si spera. Carte che tra l'altro non si discostano troppo dalle previsioni di Bastardi
    Su questo aspetterei l'evoluzione delle SSTA in est atlantico, se rimangono positive accorciando in senso parallelo il tripolo, con le anomali negative che ci ritroviamo in Mediterraneo, allora si che potremmo pregustare a qualcosa di veramente interessante. Insomma il discorso lo vedo ancora prematuro.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Menzionato
    3 Post(s)

Volevo chiedere qualche parere riguardo a queste affermazioni di Bastardi

<<Spain...Madrid temp -.6F precip normal snow near or a little above normal/

Portugal Lisbon temp -.8F temp precip near normal snow near or a little above normal/>>

Prevede -8F sul Portogallo o sbaglio? A quanto corrisponde in termini di celsius scusate l'ignoranza?

Per l'Italia in poche parole non fa differenze tra nord e sud, a parte le precipitazioni che al sud sarebebro superiori alla norma mentre al nord in media. Per quel che riguarda la neve la da solo di poco superiore alla media. Mi chiedo anche perchè in Italia da solo 1 F sottomedia mentre addirittura arriva nel caso di paesi vicini Mediterranei quali Spagna e Grecia a piazzare valori tra -2 e -6F.
    Come indicatore per il sud mi fa ben sperare il -1F piazzato sulla Grecia meridionale. Il che significa che non saremo costantemente pensalizzati da richiami miti, che comunque stante la previsione ci saranno (e di questo saranno beneficiate le regioni del centro-nord). Un altro valore per noi positivo è il valore di -1/-3F sulla Turchia.

Poi mi sofferemerei sul fatto che spcecifica che si apsetta nevicate solo di poco superiori alla norma, sia al nord che al sud. Avrei preferito un above senza il bit davanti mentre sul resto d'Europa gli above abbondano, persino sulla Grecia

Un'ultima considerazione. Perchè al nord da solo lieve sottomedia? Giudica che a tratti si troverà sotto venti di foehn o fa una media tra nord-est e nord-ovest? Anche se se si pensa che l'anno scorso al nord si è chiuso in media nonostante gli innumerevoli episodi che l'hanno interessato e viste le medie di riferimento già basse si realizzerebbe in tal senso in un inverno bello rigido. Per il sud invece secondo me le zone interne potrebbero fronteggiare scarti dalle medie superiori al -1F grazie alla neve che crerebbe le condizioni per raffreddamenti decisi. Mentre il -1F lo vedrei più sulle coste dove indicerebbe l'effetto mitigatrice del mare che farebbe la sia parte in contesti spesso perturbati.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

1°F = 0,55°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •