Non parlo neanche di quello che ho sentito in tv in questi giorni sul fronte mete, perchè è vomitevole (gelo e neve....per poi dire che le t si sono abbassate di 3°/4°C....idiozie su idiozie in contradizione le une con le altre, na roba veramente vergognosa....), ma parlo di quello che leggo sui forum meteo;

premettendo che personalmente non intendo sminuire questa fase piuttosto fredda per il periodo e, soprattutto, piuttosto persistente (quindi non voglio fare come qualcuno che scrive che è tutto normale: non è affatto normale che nevichi dai 1000/1200 mt sulle alpi con apporti cospicui a metà ottobre.....se poi uno tira fuori eccezionalità tipo ottobre 2007 , è altro discorso.....dico solo che non è assolutamente normale, tanto che anche Arabba nel suo bollettino parlava di "nevicate FUORI STAGIONE fino sui 1000 mt"......e il dire "non normale" non significa nè parlare di eccezionalità e nè di cose mai successe, sia chiaro..), voglio però altresì dire che di ECCEZIONALE non c'è a mio avviso proprio nulla, compreso il fatto che nel prox weekend ci potranno essere deboli gelate notturne fino in pianura padana;

la verità è che ottobre insieme a maggio, è uno dei mesi sui quali il GW ha influito in maniera più pesante rispetto ad altri e quindi eravamo/siamo abituati ad Ottobre intesi come una quasi prosecuzione lenta del decadimento estivo, ovvero ottobri dolci, spesso molto miti e assai poco dinamici, quindi ottobrate infinite assai più tipiche del clima peninsulare meridionale che non di tutta la penisola.

Per questo che un ottobre prosegua e probabilmente chiuda leggermente sottomedia fa gridare a molti a qualcosa di eccezionale ma che eccezionale assolutamente non è: abbiamo avuto mesi e mesi in successione sopramedia in passato, anche recente, non vedo cosa ci sia di così eccezionale se dopo un settembre lievemente sottomedia segua anche un ottobre sulla stessa riga.

Ottobre è il mese centrale dell'autunno, e la verità è che ci eravamo abituati troppo/molto bene, ma questa che stiamo vivendo io lo ritengo ASSAI PIU' NORMALE di certi Ottobre in cui qua al nord si girava ancora in maniche di camicia fino a fine mese: quindi bando a certi discorsi del tipo "mi preoccupa questo freddo e questi affondi artici in vista dell'inverno, cartucce sprecate e similaria" perchè proprio non centra nulla e non esiste alcuna correlazione fra le due cose;

anzi, semmai, come evidenziato già da Sandro, esiste piuttosto una correlazione opposta, ovvero che ad Ottobre contrassegnati da una AO media negativa, quasi sempre sono seguiti inverni in AO negativa.