
Originariamente Scritto da
meteopadova.it
di anormale ci sono le temperature ovviamente

siamo "sotto media" e dunque sotto la "normalità" ergo siamo in "anomalia negativa" e dunque è "anormale"...scusate il gioco di parole.
Di eccezionale, invece, concordo con te; erano abituati tutti o quasi ad una lenta decadenza estiva con tepore, poca pioggia e giornate blande di sole, addirittura quasi afose a volte!
Bene, in questo ottobre stiamo un po' riscoprendo cosa vuol dire la parola "autunno", una stagione che si caratterizza da pioggia, ma anche da primi freddi e da tempo secco grazie al quale le foglie si seccano e cadono, e le prime burrasche aiutano a ciò!
Per quanto riugarda le esagerazioni dei giornalisti e meteoman sono d'accordo anche qui, però sulle proiezioni del LONG range starei un po' più abbottonato perché se è vero che le carte parlano di anomalie negative per novembre-dicembre-gennaio è anche vero che uno studio dei polacchi parla chiaramente di inverno PESANTEMENTE sotto media per l'Europa Orientale.
Noi quando aspettiamo la Bora, quella vera, guardiamo sempre all'Est e diciamo che non ci sono le temperature adeguate affinché la bora porti freddo....l'anno scorso a Dicembre abbiamo avuto un assaggio nei giorni tra il 15 ed il 20 di che cosa è una bora fresca, perché tutto possiamo dire ma non che fosse gelida.
Il freddo si creò grazie alla neve al suolo ed all'effetto albedo.
Ecco, io la vedo così indicativamente: novembre con freddo e neve nell'Est con aria sempre più fredda, mentre qui da noi a fasi alterne avremo la prima 15ina di novembre con temperature in risalita, qualcosa sopra media ma anche pioggia e perturbazioni atlantiche, poi passeremo ad una fase con scambi meridiani e sarà proprio da qui che partirà la formazione di una Omega ed al successivo aggancio da parte di una
LP nel mediterraneo dell'aria fredda...questo ormai a fine mese novembre.
Per cui non escluderei davvero che lo studio sia Polaccio sia degi USA sia così fuori di testa, io vedo concrete possibilità di gran freddo un po' ovunque in Europa!

Segnalibri