Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Intanto modera i termini: io parlavo relativamente al centro-est padano, Fabio scrive da Sondrio, clima prealpino assai diverso da quello della pianura.....detto questo, qua invece basandomi sui dati degli ultimi 20 anni, confermo quanto ho già scritto: Ottobre, Maggio e Giugno i mesi che si sono riscaldati di più in assoluto dal 90 ad oggi.
E siccome il ventennio in questione fa a tutti gli effetti parte del periodo denominato GW (ed il cui shift maggiore come più volte mostrato da Sandro , c'è stato a partire dal 1976: il GW caro bora, non è un' idea di qualcuno, è un DATO DI FATTO reale e tangibile sulla base dei dati.....sulle cause possiamo discutere ed io sono uno di quelli che ha sempre creduto alla assoluta preponderanza delle cause naturali: un normale ciclo climatico al rialzo), per questo ho detto che il GW ha influito particolarmente su questo (ed altri) mesi.
mai detto che il GW non e' un dato di fatto
ma non vedo i dati di quello che dici...che Ottobre, Maggio e Giugno sono i mesi che si sono riscaldati di più in assoluto dal 90 ad oggi.
non dico che stai dicendo il falso,ma secondo me bisogna dimostrare quello che si dice..