"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Si, vero in effetti è qualcosina di più dello IOD:
sst_ts_area.png
sst_anom.gif
Matteo
Già..
Infatti parlavo di IOD neutro-negativo proprio perchè quando è neutro tutta la zona IP presenta anomalie negative o un dipolo poco accentuato.(schema nina est based) Quindi mi resta da capire se è lo IOD a lavorare (un dipolo) con la MJO concentrata su alcune zone, oppure l'attività convettiva in genere sull'intero area dell'IP...secondo il lavoro di blizzard sembrerebbe la seconda mentre per me più la prima. Vedremo.
93.40.140.150.297.11.32.37.png
Riguardo l'inverno o riguardo lo IOD?
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Blocchi atlantici in evoluzione a scand+ con orsetto abbraciatutti...
Direttice nord/est vs sud/west..diciamo scambi meridiani in scand-/neutro con chiusura e quindi contributo continentale diretti principalmente verso il centro europa(Francia-Germania) con entrate dal rodano più probababili nella prima parte dell'inverno, dalla slovenia nella seconda parte e comunque spesso a sfociare nel mediterraneo occidentale. Spagna ed Inghilterra quest'anno, seppur scodate non sono da escludere, come direbbe Luca, probabilmente resteranno ai "margini". Diciamo un JB pensiero solo con una disposizione delle anomalie spostata verso ovest e poco più a nord.
Mi hai preso in parola con il vps...se anche quest'anno ci andrà bene ti proporrò come mascotte del forum.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
essendo del sud mi gratto le....
fede88m
Non credo proprio, se si realizzasse una configurazione del genere, si divertirebbero tutti. Ma stiamo parlando per macroregioni e di simili effetti al momento è sciocco parlarne. Lo scorso anno ti ha detto male perchè la direttrice era verso inghilterra e Spagna...quest'anno secondo me non lo sarà. Poi chissà..Per me la neve è la seconda mentre la prima...
..ha lo stesso quattro lettere ma non cade dal cielo...
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri