Pagina 22 di 59 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 586
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Il gennaio del 1985 è stato storico anche per tantissime zone del centro-sud.

Certo, ma abbiamo raccolto le briciole (Roma nel 1985 ha fatto la storia, a
    febbraio scorso no).

Naturalmente Roberto.
    L'ho scritto in premessa nella risposta a Granneve che parlava quasi dell'inutilità del trd. Ho poi quotato Marcoan esprimendo un mio parere su quanto la stratosfera possa essere proficua per le sorti del nostro tempo, andando un pò off topic. Per questo mi scuso con gli autori del trd che leggo sempre con grandissimo interesse a prescindere dagli effetti orticelistici.
    Non confondiamo selvix, io non ho mai parlato dell'inutilità del TD che in chiave invernale ha la sua importanza, come ha la sua importanza l'andamento stratosferico.. Se ci sono fatti predisponenti anche lassù , un evento freddo sarà molto più strutturato e duraturo.. Ho detto seplicemente che l'andamento stratosferico osservato dagli amici prima del mio intervento, andamento peraltro riferito alle quote al di spra dei 10 HPA, non hanno validità per la freddata che si prospetta dal 2 al 6-7 Gennaio.. Per quella freddata, la stratosfera non ci azzecca nulla... Nel senso che non presenta alcunchè di influente, se non le ovvie adesioni termiche a 100 hpa che sono fisiologiche, in quanto quella quota è in stretto rapporto con la tropo.. La feddata dal 2-3 al 6-7 Gennaio è esclusivo frutto di dinamiche termico-bariche troposferiche senza proiezioni termiche in strato.. Quando dico proiezioni termiche in strato lo dico perchè è, e lo ribadisco per l'ennesima volta a scanzo di equivoci, altresì frutto dell'andamento termico-barico troposfla colonna ) succede alle quote stratosferiche tutte ossia i famigerati SW- MW e MMW .. Quando queste penetrazioni dal basso o forcing troposferici procurano riscaldamenti abnormi in strato, il VPS ne risente con mutamento della sua circolazione da simmetrica al polo ad asimmetrica.. con ovvie alterazioni del suo asse.. Ma fin quando tutto cio accade a quote alte non sentiano aclun effetto...I warming in oggetto, cioè a quelle elevate quote strato, sono, ad ora, più frutto di un minimo solare che non di azioni dal basso, per il momento e, essendo così alte, sono ancora ininfluenti.. Ho detto altresì che tra 20-30 gg, semmai , potrebbe esserci qualche influenza ma previo trasferimento alle quote basse, trasferimento tutt'altro che certo..
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Thread "stratosferico" inverno 2010-2011...analisi e previsione della stratosfera

Personalmente seguo questo riscaldamento stratosferico ipotizzando un minor warming che vada a scombinare parzialmente il VPT

Dopo l'iniziale approfondimento del VPS dovrebbe seguire una ellitticizzazione dello stesso in direzione del comparto canadese.Una forzante stratosferica in questo senso potrebbe aprire interessanti risvolti troposferici senza bisogno di blasonati MMW ....Però c'è da pazientare,tempi lunghi
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Personalmente seguo questo riscaldamento stratosferico ipotizzando un minor warming che vada a scombinare parzialmente il VPT Immagine

Dopo l'iniziale approfondimento del VPS dovrebbe seguire una ellitticizzazione dello stesso in direzione del comparto canadese.Una forzante stratosferica in questo senso potrebbe aprire interessanti risvolti troposferici senza bisogno di blasonati MMW ....Però c'è da pazientare,tempi lunghi Immagine
    Immagine
    Già....
    Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Intanto reading pone la mano sugli evidenti disturbi convergenti a livello polare nella troposfera per opera dell'ondulazione pacifica:

ecmwfzm_u_f240.gif

Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo, Matteo lo studio approfondito della stratosfera va fatto "a prescindere" da eventuali esiti sui piani isobarici inferiori, per non parlare di cercarne addirittura riflessi orticellistici. Alcuni di noi in questo thread hanno già sottolineato questo aspetto "asettico" e per questo rigorosamente scientifico che dovrebbe essere perseguito specie in queste fasi in cui basta qualche improvvida sortita previsionistica per scatenare aspettative del tutto inadeguate. Come si dice "se son rose...." e saremo certamente tra i primi a mettere nell'avviso in caso di attendibili risvolti troposferici, ma senza proclami.
    Le esperienze passate servono in particolare per non perseverare negli errori........

Totalmente d'accordo anch'io Questo td, come riaffermato ogni inverno, è un topic asettico di analisi in cui si osservano ottime cose dal punto di vista didattico inteso come un elemento completamente separato dall'analisi degli effetti locali (che saranno trattati invece nei topic appositi )
    Quindi non confondiamo, non strattoniamo per la giacca questo td () ci sono utenti incuriositi dalla stratosfera (come il sottoscritto) che usano questo topic o quello sul min solare, per saperne di più
    Andrea

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Non confondiamo selvix, io non ho mai parlato dell'inutilità del TD che in chiave invernale ha la sua importanza, come ha la sua importanza l'andamento stratosferico.. Se ci sono fatti predisponenti anche lassù , un evento freddo sarà molto più strutturato e duraturo.. Ho detto seplicemente che l'andamento stratosferico osservato dagli amici prima del mio intervento, andamento peraltro riferito alle quote al di spra dei 10 HPA, non hanno validità per la freddata che si prospetta dal 2 al 6-7 Gennaio.. Per quella freddata, la stratosfera non ci azzecca nulla... Nel senso che non presenta alcunchè di influente, se non le ovvie adesioni termiche a 100 hpa che sono fisiologiche, in quanto quella quota è in stretto rapporto con la tropo.. La feddata dal 2-3 al 6-7 Gennaio è esclusivo frutto di dinamiche termico-bariche troposferiche senza proiezioni termiche in strato.. Quando dico proiezioni termiche in strato lo dico perchè è, e lo ribadisco per l'ennesima volta a scanzo di equivoci, altresì frutto dell'andamento termico-barico troposfla colonna ) succede alle quote stratosferiche tutte ossia i famigerati SW- MW e MMW .. Quando queste penetrazioni dal basso o forcing troposferici procurano riscaldamenti abnormi in strato, il VPS ne risente con mutamento della sua circolazione da simmetrica al polo ad asimmetrica.. con ovvie alterazioni del suo asse.. Ma fin quando tutto cio accade a quote alte non sentiano aclun effetto...I warming in oggetto, cioè a quelle elevate quote strato, sono, ad ora, più frutto di un minimo solare che non di azioni dal basso, per il momento e, essendo così alte, sono ancora ininfluenti.. Ho detto altresì che tra 20-30 gg, semmai , potrebbe esserci qualche influenza ma previo trasferimento alle quote basse, trasferimento tutt'altro che certo..
    Ok, avevo mal interpretato.
    Ti chiedo scusa.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Altro che minor Warming.......

Immagine

buon anno Remigio!!
    allora, cosa dici, ci sono novità per il proseguimento dell'inverno? io non sono molto ottimista...per me (come al solito) la parte migliore dell'inverno è terminata.
    Sembra una cavolata, ma per me dicembre e primi 8 giorni di gennaio sono il clou dell'inverno....cosa volete farci.

é anche vero che ci sono stati Febbraio da paura (1991-1956 ecc) ma mi fa molta paura la maggior quantità di ore di luce ed il sole già che scalda di più!!

Remì, qualche buona nuova?
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

E' da un paio d'ore che cerco un appiglio, ma non ne trovo.......
    Anche per me rimangono solo le briciole, il meglio l'abbiamo già avuto.
    Ora entra in scena la Nina.

Vecio, per noi terroni nemmeno le briciole a tuo modo di vedere?
    Buon anno.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma come Remigio, proprio tu che finora (a ragione) sei stato uno 'sponsor' del disaccoppiamento strato/tropo?

io vedo che stanno di nuovo per accadere degli sconquassi incredibili in zona polare (tropo), questo già evidente in tutti i run modellistici, siamo ben lontani da una situazione di VP sparato e inverno finito

nei prossimi giorni staremo nella parte "sfigata", ma poi...voglio ricordare che inverni mitici come il 62/63 sono iniziati a metà gennaio, a parte la parentesi di dicembre '62 (un po' come quest'anno? ).

Calma, calma...ci divertiremo ancora

Roberto

Always looking at the sky....

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Il rischio ormai sussiste...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •