Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 176
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Nuovi assetti del vortice polare?

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    secondo me è bene però tener presente alcuni aspetti onde evitare facili entusiasmi sul lungo termine (vedasi nuovo split):

se nel precedente split tropo infatti era già assai incerto il target della poderosa discesa artica e i balletti modellistici ci hanno fatto impazzire, anche in questo caso i patemi d'animo potrebbero non essere da meno .
    Ad oggi questi, a mio avviso, i punti fissi o quasi:

• 2 probabili retrogressioni continentali nella fase di ricompattamento del vp:
    • tendenza successiva a nuova bilobazione del vortice fino in media stratosfera (ad oggi);
    • nuovo calo progressivo dell'AO index con verosimile risoluzione della fase continentale in prospettiva di una nuova intensa fase artica.

Questi gli elementi di incertezza:

• coinvolgimento dei piani alti della strato (10 hpa) con ad oggi piuttosto bassa e quindi, nel caso, con migrazione più intense delle masse polari verso le medie latitudini;
    • target dell'irruzione artica estremamente variabile e legata principalmente al forcing in area canadese e al posizionamento dell'alta di blocco.
    • Ad oggi ritengo poco probabile un affondo in area iberica mentre non sono da escludere nuovamente target inglesi con successivo coinvolgimento di Francia e Italia (quindi da NNW o da WNW) ma neppure discese più orientali con minor apporto precipitativo ma maggior apporto freddo.

Questa mi fa "pensare"....(la sto guardando da un paio di giorni ed è abbastanza stabile....)

Allegato 193814

Hai fatto bene Matteo a puntualizzare la difficoltà nell'inquadrare il target della possibile irruzione di aria artica

Da parte mia ho i tuoi stessi dubbi,però sono abbastanza fiducioso

Ad oggi la stratosfera sembra essere un pò più reattiva,con un coupling che pare innescarsi soprattutto nella coda dei forecast NCEP

Secondo me il target difficilmente sarà orientale ma potrebbe esserlo nelle fasi iniziali.Sono convinto che fasi fredde e secche siano altamente improbabili,l'atlantico ci metterà lo zampino al 99% .
    è chiaro che in un tale contesto sarebbe preferibile una colata orientale(neve su adriatiche e centro-sud),quindi freddo intenso sul mediterraneo con apertura atlantica a portare il nevone al centro-nord in un secondo momento.

Però nemmeno io escludo retrogressioni piuttosto alte.Ma intanto vediamo se i modelli iniziano ad annusare quest'importante manovra
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene Matteo a puntualizzare la difficoltà nell'inquadrare il target della possibile irruzione di aria artica

Ad oggi la stratosfera sembra essere un pò più reattiva,con un coupling che pare innescarsi soprattutto nella coda dei forecast NCEP

Secondo me il target difficilmente sarà orientale ma potrebbe esserlo nelle fasi iniziali.Sono convinto che fasi fredde e secche siano altamente improbabili,l'atlantico ci metterà lo zampino al 99% .
    è chiaro che in un tale contesto sarebbe preferibile una colata orientale(neve su adriatiche e centro-sud),quindi freddo intenso sul mediterraneo con apertura atlantica a portare il nevone al centro-nord in un secondo momento.

Però nemmeno io escludo retrogressioni piuttosto alte.Ma intanto vediamo se i modelli iniziano ad annusare quest'importante manovra
    scusate ma(una maggior orientalizzazione/meridianizzazione degli affondi) non era l'andamento pronosticato da voi per gennaio/febbraio??adesso non ne siete più convinti??
    secondo me a partire dal nuovo anno invece l'atlantico non desterà più preoccupazione,in quanto il vortice canadese/islandese sta ricostruendosi,permettendo una buona elevazione dell'hp azzorriano

Calma di vento L'avatar di BlackHole
    Menzionato
    0 Post(s)

MAt69, Cloover e anche tutti gli altri, vada come vada... siete dei grandi.. Complimenti!!
    Ciao Christian

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da saverioba Visualizza Messaggio
    scusate ma(una maggior orientalizzazione/meridianizzazione degli affondi) non era l'andamento pronosticato da voi per gennaio/febbraio??adesso non ne siete più convinti??
    secondo me a partire dal nuovo anno invece l'atlantico non desterà più preoccupazione,in quanto il vortice canadese/islandese sta ricostruendosi,permettendo una buona elevazione dell'hp azzorriano

Era quello che pensavamo(rifacendoci ai plot statistici) ma,da parte mia(non escludo però che altri la pensino diversamente),non ci sono gli estremi per ipotizzare colate orientali ed un total blocking atlantico.
    La ripresa del VP è altamente illusoria,anzi,ad oggi si vede un indebolimento della trottola polare anche dove fino ad adesso ha dominato,in stratosfera.

Il canadese è importantissimo nel mantenere attivo il trasporto di calore e momento della wave1,ma un eventuale ponte di Weikoff a mio avviso sarebbe comunque minato da una divergenza del getto(tripolo ATL) con abbassamento delle storm tracks e progressiva frattura dello stesso..........

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

frattura che si potrebbe... magari poi potrei sbagliarmi aversi soprattutto da NNO con possibili incursioni rodanesche, forse già dopo la prima vera fase stagionale rappresentata dall'afflussoo di aria anche gelida artico-continentale pura, ovvero tra la fine del mese ed i primissimi giorni dell'anno con possibile parziale apertura ad ovest/nord-ovest se non persino dal Basso Atlantico, con tentativo di ingerenza contemporanea e probabile complicazione depressionaria nel Mediterraneo Centrale con stau freddo artico da ENE su adriatico forse e correnti più miti ed umide a scorrere da OSO o da SSO sull'aria fredda che affluirebbe da est... un'evoluzione tutta da seguire, quindi già dalla fine del mese, 29-31 dicembre forse in poi... anche se qualcosa, pochi giorni prima tra Natale e Santo Stefano, perchè no?!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

-Beh è chiaro che se EVENTUALI RETROGRESSIONI dovessero sfondare dall'Adriatico, dar vita a ciclogenesi mediterranee per poi essere agganciate dall'Atlantico...è un discorso
    -Se Invece EVENTUALI RETROGRESSIONI dovessero avere una traiettoria alta per poi rientrare da NW...beh, questo è un altro discorso

Diciamo che nella prima ipotesi potremmo certamente togliere il punto interrogativo (Un nuovo super-inverno alle porte?)
    Nel secondo caso non lo togliamo e alla domanda rispondiamo NO!

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

Le ens gfs a run alternati evidenziano una più probabile retrogressione alta (seppur modesta) ma non tutto è perduto..
    piuttosto riguardo al Weikoff non potrebbe apparire..a fasi alterne?
    Mi spiego, ho il sospetto, da 2-3 run nella coda di gfs, che lo split probabile dopo questa fase da ponte sia di traiettoria orientale rispetto alle precedenti e non con la forza dell'ultimo split..il vortice in discesa dal polo in questo modo si isolerebbe in una zona indefinita dell'Europa prima di un nuovo Weikoff o pseudo Weikoff..spero di esser stato chiaro sul mio quesito.
    Sempre che la configurazione andasse in porto non potrebbe esser così la scaletta?

weikoff
    split (meno intenso del precedente con vortice in isolamento sull'Europa centro meridionale)
    ripresa parziale del canadese, weikoff e forte gelo in qualche parte d'Europa.
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    Le ens gfs a run alternati evidenziano una più probabile retrogressione alta (seppur modesta) ma non tutto è perduto..
    piuttosto riguardo al Weikoff non potrebbe apparire..a fasi alterne?
    Mi spiego, ho il sospetto, da 2-3 run nella coda di gfs, che lo split probabile dopo questa fase da ponte sia di traiettoria orientale rispetto alle precedenti e non con la forza dell'ultimo split..il vortice in discesa dal polo in questo modo si isolerebbe in una zona indefinita dell'Europa prima di un nuovo Weikoff o pseudo Weikoff..spero di esser stato chiaro sul mio quesito.
    Sempre che la configurazione andasse in porto non potrebbe esser così la scaletta?

weikoff
    split (meno intenso del precedente con vortice in isolamento sull'Europa centro meridionale)
    ripresa parziale del canadese, weikoff e forte gelo in qualche parte d'Europa.
    Direi che hai perfettamente centrato la possibile evoluzione Staremo a vedere se i GM tireranno fuori qlcs che assomigli a questa ipotesi nei prox runs

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

intanto, consentitemi di dirlo...finalmente la coda di reading torna ad essere interessante, se non altro da discuterci sopra.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    intanto, consentitemi di dirlo...finalmente la coda di reading torna ad essere interessante, se non altro da discuterci sopra.
    Mi piace anche UKMO a 144 ore stasera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •