Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
secondo me è bene però tener presente alcuni aspetti onde evitare facili entusiasmi sul lungo termine (vedasi nuovo split):

se nel precedente split tropo infatti era già assai incerto il target della poderosa discesa artica e i balletti modellistici ci hanno fatto impazzire, anche in questo caso i patemi d'animo potrebbero non essere da meno .
Ad oggi questi, a mio avviso, i punti fissi o quasi:

• 2 probabili retrogressioni continentali nella fase di ricompattamento del vp:
  • tendenza successiva a nuova bilobazione del vortice fino in media stratosfera (ad oggi);
  • nuovo calo progressivo dell'AO index con verosimile risoluzione della fase continentale in prospettiva di una nuova intensa fase artica.

Questi gli elementi di incertezza:

• coinvolgimento dei piani alti della strato (10 hpa) con ad oggi piuttosto bassa e quindi, nel caso, con migrazione più intense delle masse polari verso le medie latitudini;
  • target dell'irruzione artica estremamente variabile e legata principalmente al forcing in area canadese e al posizionamento dell'alta di blocco.
  • Ad oggi ritengo poco probabile un affondo in area iberica mentre non sono da escludere nuovamente target inglesi con successivo coinvolgimento di Francia e Italia (quindi da NNW o da WNW) ma neppure discese più orientali con minor apporto precipitativo ma maggior apporto freddo.

Questa mi fa "pensare"....(la sto guardando da un paio di giorni ed è abbastanza stabile....)

ecmwfpv380f240.gif

Hai fatto bene Matteo a puntualizzare la difficoltà nell'inquadrare il target della possibile irruzione di aria artica

Da parte mia ho i tuoi stessi dubbi,però sono abbastanza fiducioso

Ad oggi la stratosfera sembra essere un pò più reattiva,con un coupling che pare innescarsi soprattutto nella coda dei forecast NCEP

Secondo me il target difficilmente sarà orientale ma potrebbe esserlo nelle fasi iniziali.Sono convinto che fasi fredde e secche siano altamente improbabili,l'atlantico ci metterà lo zampino al 99% .
è chiaro che in un tale contesto sarebbe preferibile una colata orientale(neve su adriatiche e centro-sud),quindi freddo intenso sul mediterraneo con apertura atlantica a portare il nevone al centro-nord in un secondo momento.

Però nemmeno io escludo retrogressioni piuttosto alte.Ma intanto vediamo se i modelli iniziano ad annusare quest'importante manovra