Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Citazione Originariamente Scritto da Paolo
Volevo fare una precisazione, non alla tua disamina perfetta, Il vp non andra incontro a nessun ricompattamento da strat event (cooling), quindi il ricompattamento seppur fisiologico può portale linfa di gpt in canada doveve si presenta piuttosto "spompato", a quel punto un wawe breaking permettera all'alticiclone di estendersi verso nord, io per il famoso 4° step che Andrea aveva ipotizzato propongo un blocco bicellulare dove al primo break zonale un piccolo cavo d'onda si stacca posizionando il suo minimo proprio sull'europa centrale e con esso la seconda onda anticiclonica si isola in una specie di scand+ ,poi la successiva fase è scontata.

Un saluto buona giornata
Caro Paolo,

perfettamente daccordo
Il freddo che si è accumulato nell'alta strato dipende dalla sua cattiva propagazione verso il basso dovuta ai continui forcing tropo e arrivati fino in media strato e nuovamente risonanti verso la troposfera (30/50).
Ora che parte di quei forcing andranno ad attenuarsi per i motivi visti, avremo modo di rendere un pò più uniforma la massa di gpt che, come possiamo ben vedere è sparpagliata un pò ovunque proprio a causa dell'estema caoticità della colonna tropo/strato.
Una situazione tale non può consentire azioni decise e migrazioni massicce di masse d'aria.
E' un'intrerpretazione di quel 4° step la vostra o perlomeno delle sole dinamiche che porteranno compiutamente alla retrogressione continentale, che secondo il mio punto di vista esce assai consolidata se guardiamo nel medio termine i GM (mentre il lungo termine purtroppo non si può ancora ritenere "stabilizzato"):

In particolare posso evidenziare una ripresa del VP non dovuta ad azioni dall'alto, i cui strati intermedi appaiono impermeabili al raffreddamento. Continuando a mancare questo supporto dello strat cooling ci possiamo immaginare di intraprendere nuove avventure, magari non storiche, forse nemmeno epocali ma probabilmente foriere di nuove soddisfazioni