Ma non stiamo parlando della situazione di 30 anni fa..ma di quella odierna..che centra questo discorso?Originariamente Scritto da virganevosa
![]()
![]()
se dolomiti intendi fondovalle, ok, ma bisogna considerare le quote raggiunte...magari 50cm a cortina e 30cm spazzati dal vento a 2500m sono normali?Originariamente Scritto da virganevosa
se cade neve umida e pesante in autunno, non la scolli più, ma i cristalli leggeri invernali basta poco!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
si ma io mica ho detto che la situazione è drammatica? Lo so che ci sono state annate ben peggiori ma mica dobbiamo per forza prendere come paragone le annate peggiori!Non possiamo fare confronti con quelle migliori?Originariamente Scritto da CapoNord
e poi qui sono in deficit dall'inizio dell'inverno di almeno70mm di pioggia..quindi mancano all'appello 100/150cm di neve sulle prealpi![]()
ripeto,non ci si può esaltare per una situazione che poteva essere storica e che invece alla fine,molto probabilmente,sarÃ* la solita passatina di neve da treviso in giù!![]()
no no, da treviso in su vecio...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Wlaneve ha setto che di neve ce n'è eccome..io ho semplicemente detto che la situazione dovrebbe essere ben diversa!Originariamente Scritto da CapoNord
Non dico che voglio i 5metri di fine anni 70 ma quasi
![]()
Ma io infatti non mi esalto..sono solo ottimista..mica è un delitto no?Originariamente Scritto da virganevosa
![]()
E comunque sono sempre dell'idea che il nord bene o male sarÃ* preso tutti..Alpi e pianura da W a E..magari non tutto in un unico momento ma con più "passate"![]()
![]()
i "messi peggio" sono a 25 cm...... come media mi sembra ci siano dai 40 ai 50 cm al suolo.............piene no ma neanche messe male, anzi.....Originariamente Scritto da Gravin
la situazione in alta quota è disastrosa e la colpa è solo dell'autunno.Sono d'accordissimo.Però non puoi negare che l'inverno finora è stato molto secco! La situazione neve non è pessima (ma nemmeno esaltante) solo grazie al freddo continuo.Bastano 2 settimane di hp subtropicale e della neve resterÃ* ben poco sotto i 1500mOriginariamente Scritto da bufera87
![]()
buon per te..io finchè non vedo l'hp delle azzorre distante da noi non posso essere ottimista.Sono atlanticofilo,voglio l'abbondanza.Originariamente Scritto da CapoNord
![]()
guardando al mio orticello, ho 73mm dicembre e 27 di inizio gennaio, con la speranza dei prossimi giorniOriginariamente Scritto da virganevosa
ha fatto di peggio, ma la neve in montagna, nei versanti all'ombra, è quella farinosa e leggera...grazie al gelo!
ben vengano dunque nuove nevicate, io sostengo sempre che una fase con la neve in pianura (5-10cm), seguita da pioggia e neve a palla sopra i 600-800m sia la cosa migliore, ma i sogni restano tali...ciao!!!!!!![]()
Segnalibri