-
Re: 4th Step: Rewind In Progress
...insomma da quanto mi pare di capire... sussisterebbero ancora grandi incertezza riguardo l'evoluzione fredda e nevosa legata al prosieguo di gennaio e forse non solo... perchè leggendo nei vari post, gli interventi dei più esperti forumisti, sembrerebbe quasi, almeno cosi una mia sensazione, che tutto si starebbe complicando tremendamente...
Sinceramente io che esperto non sono... pensavo, speravo e credevo sino a ieri, anche per qualche mia modesta conoscenza, che potessero esserci grandi potenziali e che tutto stesso complessivamente procedendo per il meglio, od abbastanza regolarmente... ma oggi, invece mi parrebbe di leggere molta più incertezza e dubbiosità...
Assodato che difficilmente potrà crearsi, specie a breve... un ponte altopressorio stabile tra l'Altapressione Azorriana e quella Russo-Scandinava, non so voi... ma io temerei molto il ricompattamento del VP in troposfera o meglio, il ricompattamento per quanto parziale, di quello che rimanesse dello stesso... per quanto forse un pò fisiologico e nemmeno cosi non auspicabile, almeno per il medio periodo (dopo la I decade mensile), in quanto stante anche, una crescente tendenza in fase deterministica, che per quanto sempre indicativa, del modello GFS parrebbe propendere verso una fase zonale anche piuttosto alta, questa non la riterrei purtroppo cosi inverosimile... tendenza legata infatti ed aggiungerei, fors'anche purtroppo... alla particolare disposizione delle SSTA in medio Atlantico, con il rischio non solo che si possa abbattere il Blocking, peraltro al momento un pò troppo invasivo, per i miei gusti sull'Europa Centro-Occidentale, ma che soprattutto possa andare approfondendosi un pericoloso, si spererebbe al più, solo temporaneo pattern ATL. Direi quasi, che se prima e sino a pochi giorni fà si poteva parlare di grandi prospettive, soprattutto ed anche per il periodo successivo alle Feste, dal 7-10 in poi... quest'oggi, i segnali che parrebbero giungero, sembrerebbero abbastanza deludenti...cosa ne pensate?!
E tutto questo, nonostante io confidi in un miglioramento della sinottica per il periodo compreso tra il 3 ed il 7-9 gennaio... poi però... la situazione sembrerebbe davvero poco esaltante... tripolo negativo anche se solo parziale, sempre ingerente... VP splittato il cui lobo euro-siberiano sembrerebbe continuare a gravitare senza riuscire a scendere/spingersi con più decisione verso l'Europa Centro-Meridionale,per il mancato collegamento tra le figure altopressorie in sede europea?! anomalie in sede NATL ancora piuttosto positive ed Aleutinico, quasi scatenato... insomma, non ritenevo facile il realizzarsi di un inverno storico, però in gennaio, sinceramente come anche altri e come già detto e pensato, anche da forumisti ben più esperti di me...sinceramente credevo che potesse, specialmente gennaio, proporre scenari decisamente più interessanti... ribadisco, le mie preoccupazioni riguarderebbero il dopo I decade, prima spererei potesse esserci, ancora un leggero ulteriore miglioramento., anche se effettivamento l'evoluzione in un certo qual modo potrebbe essere collegata?!.. ma il seguito, legato al mancato Woeijkoeff o ad un SCAND+ non fattibile, come potrebbe essere?! Cosa pensereste...?!
Scusandomi, per questa forse mia eccessiva impazienza e persino un pò confusa disamina e riflessione, vorrei magari avere qualche e se possibile ulteriore delucidazione, specie per il periodo successivo alle Festività, del dopo I decade, che vedrei al momento davvero poco esaltante... anche se forse un pò prematuro da definire, ma almeno per fugare i miei timori, che vivamente, spererei fossero infondati...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri