No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
L'Anomalia Groenlandese è tipica degli anni con Minimo Solare (anche con QBO+).
Gli ultimi 2 Inverni sembrano non fare eccezione...
Sono curiosissimo di vedere Reading stasera. GFS 12 sancisce la fine della "livella". Si vede bene come i GPT diminuiscano drasticamente in Canada e la rimonta anticiclonica in Atlantico occidentale che interromperà il flusso zonale.
gfsnh-5-240.png
gfsnh-0-192.png
gfsnh-0-168.png
Contemporaneamente il VPS si sarà delocalizzato completamente (anche se in prima armonica, o almeno questo dicono le proiezioni odierne) sull'Artico Canadese.
Il "pericolo palloncino" c'è, questo è innegabile. Ma è da stupidi ignorare la possibilità che una inizialmente debole Rossby possa catapultare su di noi una discesa artica con successivo apporto continentale coi controcaxxi (vista la situazione che permane, e nonostante la scaldata, permarrà in Siberia occidentale).
Per evitare il ban, glisso su alcuni commenti, indegni di questo glorioso forumEd invito tutti alla calma, e a studiarsi bene le carte prima di parlare.
P.S. tutto ciò dovrebbe avvenire all'inizio della seconda decade.![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Vuoi dire inizio terza (o fine seconda?)![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
quoto tutto tranne la parte in neretto...non tutti gli utenti di questo forum sono esperti o ambiscono a diventare meteorologi...ognuno di noi ha il diritto di esprimere qualsiasi dubbio riguardo le proprie perplessità...senza per questo essere criticati ingiustamente(o rendere il forum meno glorioso di quanto lo è già)...altrimenti ci passerebbe la voglia di seguire la meteo![]()
Ultima modifica di Saba; 08/01/2011 alle 19:25
il diritto di critica è sacrosanto, ma c'è modo e modo di utilizzarlo. Inoltre certi post "pensiamo al prossimo inverno" proprio non si possono sentire!
Infine...le pochissime cose che so non le ho imparate in un corso serale di meteorologia, ma sui forum (non smetterò mai di ringraziare Cloover, Neo e mat) e nei vari articoli (anche in Inglese) presenti nella rete. Se l'ho fatto io non vedo perchè anche altri non possanoCritiche a posteriori non giustificate, commenti frettolosi privi di fondamento, in mia opinione, non sono giustificabili in un forum civile. Poi certo ci sono anche i forum "incivili"...
I prodromi dell'irruzione, imho, ci saranno all'inizio della seconda decade.
Ultima modifica di BigWhite; 08/01/2011 alle 19:43
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Come già anticipato ieri in altro TD, pare in via di conferma la fine dei giochi per il mese di gennaio. Se guardiamo anche la mappa 264 ore da me modificata, notiamo come il forcing indotto dal trasporto di calore ad opera dei venti in bassa troposfera, in un pattern circolatorio con perno in Greenland dalla durata ad oggi ancora difficile da stabilire, possa inasprire le già esasperate SSTA nell'Atlantico nordoccidentale, i cui centri ho segnato con W+ (warm), mentre le deboli anomali positive tra Islanda e Scozia potranno essere neutralizzate dalle correnti gelide nordoirnetali (W-).
Gfs_modificata.jpg
Ammesso in future configuraizoni più ondulate e meridiane, parlando di febbraio, il target potrebbe essere l'Europa occidentale, quindi leggermente più a ovest delle discese di dicembre.
A questo punto per l'Italia orientale e i Balcani, credo che possa rimanere qualche chance per marzo, ma devono cambiare molte cose, forse troppe.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri