Questa
anom2030.png
ENS 06, per dovere di cronaca, scarsine, ma confido in un loro netto miglioramento nei prox giorni sempre a partire dal 18/19.......non concordo affatto con l'idea di fabio: non credo proprio ci siano i presupposti per una configurazione di quel tipo, penso ad un blocco bello forte e radicato in atlantico portoghese in successivo piegamento a nordest: l'UK e la francia per me hannp chiuso con "i grandi giochi" per quest'anno......d'altronde anche la forzante NINA dovrà e avrà il suo ruolo nel verso di forti blocchi atlantici.
Siamo alle solite.. c'è la virata meridiana .. Punto... se poi va su centro-ovest mediterraneo o centro-est è altro discorso.. Su questo bisogna parlare 3-4 gg prima del possibile evento.. ora stiamo a 10 gg.. Tuttavia da qui non si scappa: se la porima va ad ovest, appena dopo, roba di qualche gg , una seconda discesa va più ad est e il centro-sud sarà colpito matematico se è questo cui tu aspiri massimamente.. Io aspiro per prima cosa a far venir freddo sul mediterraneo poi chi coplisce colpisce.. Ma, ripeto, molto probabilmente colpirà tutti, chi prima chi poi... speriamo con neve diffusa e cioè con minimozzi belli sugosi..![]()
Dio c'è ...
Sono daccordissimo con te Marco, difatti dovrebbe essere così ma i diversi run e le disposizioni dei jet-streak dopo le 144 ore mi fanno immaginare quello che ho messo in cartina... poi magari cambia, ma, se pongo personalmente il focus su quei 10 giorni mi viene la cartina sopra. Guardacaso le ensemble sotto il 43° parallelo stanno andando in quel verso... abbiamo già perso molti clusters sotto la -4°. Poi magari a febbraio ...
Behh, il dubbio di Campy è che vada su ovest Mediterraneo, Spagna, non su UK.... La penetrazione bassa è molto verosimile con getto profondo e non è escluso che la prima vada più ad ovest,l'ho anche ipotizzato in altro TD giorni fa, ma non mi preoccupa...! Comunque se ad ovest il nord messo bene.. Ci sono, poi, abbastanza ingredienti per raddrizzare il tiro appena dopo la prima ( ammesso che la prima vada ad ovest.. probabile ma non certo ) e via con altre discese tutte per noi, Italia intera, e l'est Europa.. Sto tranquillo sotto questo punto di vista..![]()
Dio c'è ...
Non c'è una regola fissa, c'è una base termico-barica sempre mutevole che segna l'ondulazione del getto e che decide ove vanno gli impulsi .. Quel che dico io è che se va prima ad ovest , dopo il getto tende ad est oppure il contrario... Insomma il chi prima e chi dopo sta bene..![]()
Dio c'è ...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Ma come? Per ovvie ragioni fisiche e termo-bariche. Mi pare evidente.
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Base termo barica?E quale sarebbe? Questo inverno abbiamo vissuto il contrario, con UK e mittle-Europa bersaglio principale dell'antizonalità. Se fosse come dici tu, anche noi avremmo dovuto beneficiare di diverse retrogressioni gelide. Ergo, ciò che dici, come nella maggior parte dei tuoi post, non sta in piedi...ho letto anche di critiche verso i GM, che tu sapresti "battere" sul lungo
Non nego che ciò sia possibile, ma solo "pochi eletti" sanno farlo, e da quello che ho letto scritto da te in questi anni, tu non sei tra di loro. Perciò scendi dal piedistallo, non siamo nati ieri
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Mi sento, in linea di principio di quotare il pensiero di Remigio.
Non abbandono invece a priori l'ipotesi testè fatta circa l'evoluzione continentale che non escludo affatto i GM e in primis ECMWF possano tornare a percorrere quanto prima.
Un'occhio a NCEP:
gfs_z100_nh_f240.gif
gfs_z10_nh_f240.gif
ecmwf100f240.gif
ecmwf10f240.gif
Mi sembra ben diversa la realtà rispetto al già ben visto (e fino ad oggi consolidato pattern Scand - /NAO-/AO- - - - )
Wave 2 che parrebbe peraltro non avrebbe vita lunga nell'ottica di un forcing polare...
Edit: mentre crolla inesorabilmente la wave pacifica.
waves.gif
![]()
Matteo
Segnalibri