Ma sì, fondamentalmente i forcing che hai sommariamente descritto sono quelli, specialmente nell'evoluzione di blocking caratterizzati da onde lunghe di grande ampiezza particolarmente sviluppate in senso meridiano; è del tutto normale che gli affondi artici diretti verso latitudini meridionali tendano a propagarsi a mano a mano verso ovest ogni qual volta si presenti un nuovo impulso. Non potrebbe essere che così poichè in tali forcing si ha sempre un poderoso getto a componente settentrionale che scorre sulla dorsale orientale del promontorio (ramo discendente dello split che è all'origine del blocking) che sforna onde barocline in successione (per i soliti motivi legati alla divergenza ed alla vorticità, quest'ultima favorita di intrusioni di aria stratosferica) le quali si innescano sempre più ad ovest (solidali con la deformazione del jet-stream stesso in condizioni di blocking in fase di evoluzione).
Insomma è abbastanza normale accada ciò (si pensi al 1985 con 3 impulsi a loro volta sempre più occidentali, ma è successo una infinità di volte).
Per interrompere un trend simile occorre attendere la risoluzione del blocco (che non impiega due minuti) ed eventualmente la partenza di una nuova pulsazione dinamica per riproporne un altro (magari ad assetto diverso).
Ciao boss!
Pierluigi
MC
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Ok
La soluzione artica, compatibile tuttora con le attuali SSTA ma meno con la disposizione in fieri del vortice polare, da sola mi piacebbe poco.
Non tanto in quanto possa temere il fatto che la ns. penisola resti fuori target (il target iberico continuerei ad escluderlo proprio per le attuali ssta e quindi riterrei preferibile un affondo orientale o addirittura italico) quanto per la qualità dell'affondo che, temo, ne scaturirebbe.![]()
Matteo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Devo dare un dispiacere a Fabio
(nb. sono indici descrittivi e riferiti alla corsa gfs00 quindi è abbastanza logico questo "viraggio")
ao.sprd2.gif
P.s. Fate i bravi!!
Manteniamo un certo.....livello![]()
Matteo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri