Pagina 39 di 43 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 421

Discussione: La "Livella"

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La "Livella"

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Per rispondere a Sergio: certo che sarebbe diversa, volevo sottolineare come i modelli comunque vedono questo tipo di evoluzione occidentale con la disposizione delle figure bariche disegnate (con Groenlandia sotto lp quindi AD-, anticiclone coricato in Atlantico, affondo occidentale, eccetera eccetera... non volevo dire assolutamente che una anomalia di 10 giorni rappresenta una carta tra l'altro a 384 ore )... sarei stato davvero banale...

Per sottolineare invece la risposta che ho dato prima a Marco, una chiusura in scand+ avrebbe mandato le saccature pressapoco così... (credo)... sempre mia umile e personale opinione e?

Allegato 196669
    mi piace...

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    mi piace...
    mi sa che anche al dottore è piaciuta la sua interpretazione

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    e quindi hp per tutti?? (stando alla fase 6 di gennaio)
    La Madden è una delle variabili: da valutare l'atmosfera a quota 200/300 Hpa, la

tendenza delle SST, la tendenza dei GPT, la quota a 10 Hpa.

Poi a vedere le Reading via DWD la vorticità positiva che si estende tra Islanda e

UK non mi convince molto:

ecmwfpv400f96 11.gif ecmwfpv400f120 11.gif

Si "vede" a 300 Hp il getto atlantico che trova

via libera alla sua propagazione verso ovest, guardate di 6 ore in 6 ore che velocità di

propagazione tra strato e tropo:

Rtavn4215.png Rtavn4815.png
    Rtavn5415.pngRtavn6015.png

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/01/2011 alle 00:47

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ed eccoci quà

Allegato 196666
    vorrei far notare questa previsione di fabio che oggi rispecchia le previosni dei Gm
    fede88m

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    vorrei far notare questa previsione di fabio che oggi rispecchia le previosni dei Gm

verissimo!!!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    verissimo!!!
    Non condivido.. ovviamente intendo riferirmi ai modelli serali.. Ci sono i presupposti, ed è possibile una deviazione del getto iniziale ad ovest, questo mi pare possibile e non ho obiezioni.. ma la struttura più vigorosa meridiana, diciamo dal 23-24 ( sì a qualche gg di ritardo ) a mio avviso è molto più centrale, ossia molto più orientale e anche meridionale di quanto vedano i modelli oggi..... Diciamo almeno 700/1000 KM più ad est e più a sud... ciò vorrebbe dire la penisola italiana più o meno al centro della sacca fredda artica-continentale...A posteriori..
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    si dimostra sempre il migliore campy
    Ultima modifica di Articorusso; 15/01/2011 alle 21:49
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Non condivido.. ovviamente intendo riferirmi ai modelli serali.. Ci sono i presupposti, ed è possibile una deviazione del getto iniziale ad ovest, questo mi pare possibile e non ho obiezioni.. ma la struttura più vigorosa meridiana, diciamo dal 23-24 ( sì a qualche gg di ritardo ) a mio avviso è molto più centrale, ossia molto più orientale e anche meridionale di quanto vedano i modelli oggi..... Diciamo almeno 700/1000 KM più ad est e più a sud... ciò vorrebbe dire la penisola italiana più o meno al centro della sacca fredda artica-continentale...A posteriori..
    il mio commento era riferito ai modelli odierni..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Eccoci qui 7 giorni dopo...

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Ci sono dei motivi ben precisi per cui mi aspetto una svolta favorevole tra fine Gennaio e Febbraio e ne parlo già da mesi.
    Certo non mi aspettavo un periodo di HP prolungato a Gennaio, anzi, mi aspettavo un grande Gennaio (e un grande Dicembre com'è effettivamente stato), però i disegni barici mi erano più o meno chiari: ovvero simili allo scorso anno.
    Mentre nella 2° parte dell'Inverno no.

Questo per molteplici ragioni.
    Una di queste è la Stratosfera, che dovrebbe conoscere un progressivo raffreddamento anche alle quote più basse, oltre ad aver già dato una grossa mano a non negativizzare troppo l'AO. Perciò una Stratosfera Fredda, seppur non influente, avrà secondo me il merito di non calcare la mano sull'AO, che dovrebbe fra l'altro "riprendersi" verso il 20 Gennaio, dopo il terribile dislocamento del VP ad opera dell'HP Aleutinico.
    Continua il raffreddamento in Stratosfera:

pole30_nh.gif

E le previsioni confermano un graduale e continuo raffreddamento:

temps.gif

Vedremo se tale raffreddamento, dopo un parziale e fugace coupling a seguito dell'ultimo warming, coinvolgerà appieno anche la Media Stratosfera.
    A giudicare dai forecast così sembrerebbe.

time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2011.gif

gfs_t50_nh_f240.gif

gfs_t30_nh_f240.gif

E arriva anche la tanto sospirata ripresa dell'AO e la fine del nefasto dislocamento ad opera dell'HP Aleutinico.

gfsnh-0-48.png

ao.sprd2.gifao.mrf.gif

Proprio con questa ripresa dell'AO ci sarà finalmente un nuovo coinvolgimento del Mediterraneo, tuttavia, mi aspetto un coinvolgimento graduale.
    Ovvero, dato il tripolo ancora piuttosto simile ai mesi scorsi nonchè allo scorso Inverno, mi aspetto un NAO abbastanza negativo, con un coinvolgimento della Mittel-Europa, dell'Europa Occidentale e del Centro-Nord Italia, anche se per l'Italia sarà in tono minore probabilmente (meridianizzazione del freddo più difficoltosa in quanto i terreni Europei non saranno più freddi e innevati come nella 1° parte dell'Inverno).

Dopodichè, grazie alla modulazione ENSO-/QBO+/Min Solare, mi aspetto che il Tripolo veda compiuta la traslazione delle Anomalie maggiormente negative nella fascia centrale verso la East-Coast degli USA. E' qui che entrerà in gioco un altro tipo di NAO (meno negativo), nonchè un nuovo tipo di Blocchi (più Orientali, con target UK). Nessun SCAND+ o ponte alto, ma comunque un HP in grado di convogliare aria più fredda sul lato Orientale con direttrice NE-SW. E finalmente un'Italia pienamente coinvolta, sperando di replicare veramente i 2 anni a "duefacce" per antonomasia: il 1956 e il 1965, ma questa è unicamente una speranza. Probabilmente ci dovremo accontentare di ondate fredde nella norma, ma pur sempre manna dal cielo rispetto a l' HP dei prossimi giorni.
    Un NAO già in netta ripresa e affatto negativo avrà il merito di ridurre questo passaggio a sole 24h, concedendoci un'accelerazione delle dinamiche favorevole, in quanto di tempo ne è già stato perso a sufficienza.

E sembra appunto che questo nuovo tipo di NAO ci possa accompagnare a lungo, viste le rilevanti modificazioni alle SSTA, introdotte, secondo me, da quella modulazione QBO+/Min Solare/ENSO- particolarmente favorevole a un Tripolo con base maggiormente negativa nei pressi della East Coast Statunitense.

Nessun SCAND+ o ponte alto, ma comunque un HP in grado di convogliare aria più fredda sul lato Orientale con direttrice NE-SW. E finalmente un'Italia pienamente coinvolta, sperando di replicare veramente i 2 anni a "duefacce" per antonomasia: il 1956 e il 1965, ma questa è unicamente una speranza. Probabilmente ci dovremo accontentare di ondate fredde nella norma, ma pur sempre manna dal cielo rispetto a l' HP dei prossimi giorni.
    E la mancanza di un Ponte Alto o uno SCAND+ sembra confermata, anzi probabilmente lo SCAND- non si scardinerà mai del tutto. Tuttavia, la nuova posizione dell'HP incentrato sulle Isole Britanniche, piegherà le masse d'aria provenienti dalla Scandinavia facendole entrare da Est sull'Italia.

Un bel cambiamento non c'è che dire, sognando sempre i 56-65

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Eccoci qui 7 giorni dopo...

Continua il raffreddamento in Stratosfera:

pole30_nh.gif

E le previsioni confermano un graduale e continuo raffreddamento:

temps.gif

Vedremo se tale raffreddamento, dopo un parziale e fugace coupling a seguito dell'ultimo warming, coinvolgerà appieno anche la Media Stratosfera.
    A giudicare dai forecast così sembrerebbe.

time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2011.gif

gfs_t50_nh_f240.gif

gfs_t30_nh_f240.gif

E arriva anche la tanto sospirata ripresa dell'AO e la fine del nefasto dislocamento ad opera dell'HP Aleutinico.

gfsnh-0-48.png

ao.sprd2.gifao.mrf.gif

Un NAO già in netta ripresa e affatto negativo avrà il merito di ridurre questo passaggio a sole 24h, concedendoci un'accelerazione delle dinamiche favorevole, in quanto di tempo ne è già stato perso a sufficienza.

Immagine

Immagine

Immagine

E sembra appunto che questo nuovo tipo di NAO ci possa accompagnare a lungo, viste le rilevanti modificazioni alle SSTA, introdotte, secondo me, da quella modulazione QBO+/Min Solare/ENSO- particolarmente favorevole a un Tripolo con base maggiormente negativa nei pressi della East Coast Statunitense.

Immagine

Immagine

E la mancanza di un Ponte Alto o uno SCAND+ sembra confermata, anzi probabilmente lo SCAND- non si scardinerà mai del tutto. Tuttavia, la nuova posizione dell'HP incentrato sulle Isole Britanniche, piegherà le masse d'aria provenienti dalla Scandinavia facendole entrare da Est sull'Italia.

Un bel cambiamento non c'è che dire, sognando sempre i 56-65
    l'evento eccezionale non è mai casuale, ma il frutto di una persistenza i cui taselli neltarghet italia rasentano appunto l'eccezionalità
    complimenti per l'analisi , con lo sguardo lungo comunque ci si muove sempre a "vista".
    quando la storia ci accarezza spesso porta i brividi
    i giochi avranno inizio e mai fine ,ora che la livella si sta completando ci serve una mano dalle ssta e nel suo complementare blocco.
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •