Eccoci qui 7 giorni dopo...

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
Ci sono dei motivi ben precisi per cui mi aspetto una svolta favorevole tra fine Gennaio e Febbraio e ne parlo già da mesi.
Certo non mi aspettavo un periodo di HP prolungato a Gennaio, anzi, mi aspettavo un grande Gennaio (e un grande Dicembre com'è effettivamente stato), però i disegni barici mi erano più o meno chiari: ovvero simili allo scorso anno.
Mentre nella 2° parte dell'Inverno no.

Questo per molteplici ragioni.
Una di queste è la Stratosfera, che dovrebbe conoscere un progressivo raffreddamento anche alle quote più basse, oltre ad aver già dato una grossa mano a non negativizzare troppo l'AO. Perciò una Stratosfera Fredda, seppur non influente, avrà secondo me il merito di non calcare la mano sull'AO, che dovrebbe fra l'altro "riprendersi" verso il 20 Gennaio, dopo il terribile dislocamento del VP ad opera dell'HP Aleutinico.
Continua il raffreddamento in Stratosfera:

pole30_nh.gif

E le previsioni confermano un graduale e continuo raffreddamento:

temps.gif

Vedremo se tale raffreddamento, dopo un parziale e fugace coupling a seguito dell'ultimo warming, coinvolgerà appieno anche la Media Stratosfera.
A giudicare dai forecast così sembrerebbe.

time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2011.gif

gfs_t50_nh_f240.gif

gfs_t30_nh_f240.gif

E arriva anche la tanto sospirata ripresa dell'AO e la fine del nefasto dislocamento ad opera dell'HP Aleutinico.

gfsnh-0-48.png

ao.sprd2.gifao.mrf.gif

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
Proprio con questa ripresa dell'AO ci sarà finalmente un nuovo coinvolgimento del Mediterraneo, tuttavia, mi aspetto un coinvolgimento graduale.
Ovvero, dato il tripolo ancora piuttosto simile ai mesi scorsi nonchè allo scorso Inverno, mi aspetto un NAO abbastanza negativo, con un coinvolgimento della Mittel-Europa, dell'Europa Occidentale e del Centro-Nord Italia, anche se per l'Italia sarà in tono minore probabilmente (meridianizzazione del freddo più difficoltosa in quanto i terreni Europei non saranno più freddi e innevati come nella 1° parte dell'Inverno).

Dopodichè, grazie alla modulazione ENSO-/QBO+/Min Solare, mi aspetto che il Tripolo veda compiuta la traslazione delle Anomalie maggiormente negative nella fascia centrale verso la East-Coast degli USA. E' qui che entrerà in gioco un altro tipo di NAO (meno negativo), nonchè un nuovo tipo di Blocchi (più Orientali, con target UK). Nessun SCAND+ o ponte alto, ma comunque un HP in grado di convogliare aria più fredda sul lato Orientale con direttrice NE-SW. E finalmente un'Italia pienamente coinvolta, sperando di replicare veramente i 2 anni a "duefacce" per antonomasia: il 1956 e il 1965, ma questa è unicamente una speranza. Probabilmente ci dovremo accontentare di ondate fredde nella norma, ma pur sempre manna dal cielo rispetto a l' HP dei prossimi giorni.
Un NAO già in netta ripresa e affatto negativo avrà il merito di ridurre questo passaggio a sole 24h, concedendoci un'accelerazione delle dinamiche favorevole, in quanto di tempo ne è già stato perso a sufficienza.







E sembra appunto che questo nuovo tipo di NAO ci possa accompagnare a lungo, viste le rilevanti modificazioni alle SSTA, introdotte, secondo me, da quella modulazione QBO+/Min Solare/ENSO- particolarmente favorevole a un Tripolo con base maggiormente negativa nei pressi della East Coast Statunitense.





Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
Nessun SCAND+ o ponte alto, ma comunque un HP in grado di convogliare aria più fredda sul lato Orientale con direttrice NE-SW. E finalmente un'Italia pienamente coinvolta, sperando di replicare veramente i 2 anni a "duefacce" per antonomasia: il 1956 e il 1965, ma questa è unicamente una speranza. Probabilmente ci dovremo accontentare di ondate fredde nella norma, ma pur sempre manna dal cielo rispetto a l' HP dei prossimi giorni.
E la mancanza di un Ponte Alto o uno SCAND+ sembra confermata, anzi probabilmente lo SCAND- non si scardinerà mai del tutto. Tuttavia, la nuova posizione dell'HP incentrato sulle Isole Britanniche, piegherà le masse d'aria provenienti dalla Scandinavia facendole entrare da Est sull'Italia.

Un bel cambiamento non c'è che dire, sognando sempre i 56-65