Pagina 18 di 36 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 357
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Isolamento di Circolazione Secondaria

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Però sandro di là dice che la UKMO emisferica a 144 h è una carta nuova e che potrebbe sconvolgere il long dei gm se venisse riconfermata....l'hai vista andrea??
    Si l'ho vista.
    Quoto Sandro.
    Ricordo che stiamo commentando uscite deterministiche.
    Ho anteposto il riferimento al modello GFS12z sul discorso della AO/NAO++++, cercando di darne un'interpretazione strato.
    Altri modelli dicono altro: spudoratamente GME, più indirettamente UKMO.
    Sono commenti sui modelli, l'analisi generale rimane quella fatta sui vari topic.
    Per quanto riguarda la mia, esiste una aleutinica più forte che affonda il canadese più a sud ondulando il flusso in uscita con una wave train verso il nord-atlantico/scandinavia, superamento soglia critica del NAM ancora al limite e quindi non ancora dirimente per NAO/AO++++ (detta proprio in estrema sintesi perchè devo andare, ci risentiamo dopo)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Scusa Andrea: non ricordo a che quota scatta il superamento della soglia del Nam..
    edit: nno avevo letto: 10 hpa!
    ok
    Andrea

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Si l'ho vista.
    Quoto Sandro.
    Ho anteposto il riferimento al modello GFS12z sul discorso della AO/NAO++++, cercando di darne un'interpretazione strato.
    Sono commenti sui modelli, l'analisi generale rimane quella fatta sui vari topic.
    Per quanto riguarda la mia, esiste una aleutinica più forte che affonda il canadese più a sud ondulando il flusso in uscita con una wave train verso il nord-atlantico/scandinavia, superamento soglia critica del NAM ancora al limite e quindi non ancora dirimente per NAO/AO++++ (detta proprio in estrema sintesi perchè devo andare, ci risentiamo dopo)

ok
    Chiarissimo Andrea.
    Intanto 6-7 spaghi su 20 delle Ens 12 vedono la retrogressione continentale (quasi tutte le soluzioni in questione di buona fattura) alle 192h.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Questa mi sembra una notizia da "far tremare i polsi".
    Quando usciranno i dati precisi sul reale valore del Nam?

Max, che sarà mai un grande inverno che finisce in anticipo

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Max, che sarà mai un grande inverno che finisce in anticipo

Dai, mancano solo 10 mesi e 3 giorni all'inizio dell'inverno meteo 2011-2012.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Si l'ho vista.
    Quoto Sandro.

ok
    In attesa che cambi... per vedere il proseguo del run Ecmwf 12z del 26/01, basta vedere lo spago 6 degli Ens gfs... ebbene sarebbe incursione meridiana del Vp... So che molti cercano le retrogressioni... ma a febbraio... specie a mio avviso a partire dall'11/12, mi attendo l'iniziare di una fase più meridiana e più nord atlantica... Non so perchè ma è da qualche giorno che ho questa strana idea:
    1) dal punto di vista degli indici descrittivi penso ad un calo della Nao dalla seconda decade del mese di febbraio;
    2) possibili incursioni artiche marittime/nord atlantiche... ;
    3)la spinta aleutinica spingerebbe il vortice nord atlantico verso sud est... ;
    4)l'innesco continentale dovrebbe avvenire tra il 5 ed il 10 con target orientale;
    5) Conseguenza: da molto lontano si inizia a scrutare quanto preventivato nell'outlook per l'ultima parte di febbraio... ossia un calo della Nao.
    Ad ora è molto azzardata come idea... ma a partire dall'inizio della seconda decade un ramo del Vp potrebbe piombare in Europa da Nord ovest...
    Insomma delle "wave number zonal" che a partire da metà febbraio e per marzo possano determinare dei continui cambiamenti termici...
    Io invece la penso così e non sono d'accordo sulla Nao+ ed Ao+... Tale schema della stratosfera sta rispecchiando i primi di gennaio del 2009 ed il proseguo potrebbe essere simile alla fine di gennaio del 2009 ossia la caduta di un ramo del Vp da Nord Ovest verso l'Europa... Ossia Nord atlantico.
    Ultima modifica di naturalist; 27/01/2011 alle 19:15

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Inverno 2010-2011

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

1. [
    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    Passaggio importante questo...

per il modello europeo, che dovrà a sciogliere a breve l'ambiguità in Atlantico a 120 h pena la perdita di performance.

In particolare attendiamo di sapere se il canadese ricucirà lo strappo verso la goccia ispanica e quindi se ci sarà una prima HP area scandinava. La risposta sarà molto ravvicinata... a cena con il primo già servito sulla tavola

ECM12z: il vortice canadese non ricuce del tutto lo strappo con la goccia ispanica.
    A parer mio non aveva molte possibilità di farlo perché in questo frangente la goccia si allontana verso il sud d’Italia e l’azione contenitiva del getto canadese è troppo forte. Infatti il core canadese è troppo invadente sul nord Atlantico e la spalla azzorriana è vista piuttosto tonica.

Andrea

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

e spunta l'attacco artico?

1. [

ECM12z: il vortice canadese non ricuce del tutto lo strappo con la goccia ispanica.
    A parer mio non aveva molte possibilità di farlo perché in questo frangente la goccia si allontana verso il sud d’Italia e l’azione contenitiva del getto canadese è troppo forte. Infatti il core canadese è troppo invadente sul nord Atlantico e la spalla azzorriana è vista piuttosto tonica.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

1. [

Qui ci scappa qualcosa di succulento.. la falla iberica, come vado sostenendo, potrebbe solo ritardare la festicciola..
    Dio c'è ...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marvi1 Visualizza Messaggio
    e spunta l'attacco artico?
    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Qui ci scappa qualcosa di succulento.. la falla iberica, come vado sostenendo, potrebbe solo ritardare la festicciola..
    Mah, mi sembra che il tutto sia velleitario. Il vp con i suoi nuclei di vorticità pialla ogni tentativo di erezione dell'hp.
    Vediamo domani se ci saranno novità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •