Attenzione, come ti risposi nel secondo intervento appena aperto il td
" umhumhumh.....Diciamo che è presto per disquisire del post Gennaio, premesso che questo appere freddo e invernale sul nostro bacino in tutta la terza decade.. Tuttavia, io, in base a dati tuttavia ancora troppo ambigui, non trascurerei l'ipotesi di una apertura atlantica che se la gioca con un HP sub-tropicale sul nostro bacino, per un po'.. Poi ci torneremo.. "
nessun dubbio che tutto Gennaio continuerà a manifestare un volto freddo, salvo intermezzo spostato ad ovest, ma il nostro bacino è obiettivo del freddo.. Freddo con recrudescenza artica-continentale nel finale, e ultimi strascichi i primi di Febbaraio, 1-2 Febbraio, ma dopo potremmo fare i conti, a mio avviso con HP e a seguire spinta atlantica per un po'0.. Nel tuo TD si parlava di tutta la prima settimana di Febbraio , per il momento ci andrei un po' cauto su tutta la prima settimana..![]()
Dio c'è ...
Non vedo possibilità nè di aperture atlantiche e nè tantomeno di affermazione di hp subtropicale sul bacino del mediterraneo entro i prossimi 15 giorni....
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Vorrei sentire il parere dei longer sulle dinamiche e prospettive previste ai primi di febbraio..guardavo prima gli spaghi previsti per gli indici NAO e AO e li vedo prevalenti sul leggermente positivo (anche se alcuni sono negativi) per cui presumo (se non dico stronzate) che ora come ora il "malloppo gelido" potrebbe faR la festa delle adriatiche centro-meridionali ma soprattutto dei balcani anche se farebbe freddo cmq ovunque in italia con quelle -10 / - 15 C° a 850 hpa...(visione GFS delle 06), ottime anche le reading secondo me...che addirittura fanno presagire oltre le 240 ore come dice il pazzo Madrigali...una situazione da URLO..
Mah caro granneve, io ci andrei molto cauto con uno stop ultimativo della circolazione secondaria in seno sl vortice polare per il 3 o 4 febbraio.
I grandi spostamenti in sede emisferica che determinano dinamiche non certo di dettaglio sulle nostre zone, ci fanno vedere un travaso di geopotenziali in 3-wave troposferica verso la circolazione secondaria. Che detto in soldoni, farebbe collassare parte del vortice scandinavo, ad interagire direttamente con la circolazione secondaria ormai ben collocata tra Caucaso e Baleari (giusto per starci largo).
A livello troposferico, la 3-wave è solo il riflesso della ripresa della wave 2 stratosferica dopo il disassamento in artico siberiano del VP (leggi sotto wave 1). Ma presto, molto presto ripartirà la wave 2 ad opera di minor warming in sede est siberiana e sarà una ripresa non da poco.
La risposta successiva che si avrebbe a mio avviso e che appare a noi nella prima settimana di febbraio (e sempre se le mie analisi sono corrette, meglio precisare) sarebbe il merge eurasiatico delle waves cioè la fusione delle due ondulazioni scandinava/est-siberiana.
La novità che intravedo oggi è la perdita d'importanza dei rami originari (per noi quello dirimente è quello scandinavo).
Allora in conclusione, se tutto va a buon fine, il travaso di geopotenziali dal vortice in artico-europeo/scandinavo verso la circolazione secondaria si interrompe e tale circolazione finirebbe ad avere un innesco puramente continentale.
![]()
Andrea
Behh, guarda, molte volte le dinamiche hanno tempi più rallentati o magari veloci rispetto alle aspettative... Potrebbe esserci un ritardo di tutta la manovra, con fase fredda che viene qualche gg dopo e che, ovviamente, si protrae qualche gg in più.. Convengo stamani che si potrebbe andare oltre, ma va detto che la fase fredda, quella di estrazione artica-continentale, inizierebbe anche più tardi, diciamo dal 30/31.. Che dire.. ben venga.. Naturalmente resto dell'opinine che, a seguire, ci sia HP per un po'.....![]()
Dio c'è ...
Personalmente mi sono espresso in grandi linee qui:
La logica di un sistema
e qui:
La logica di un sistema
ma naturalmente c'è ancora tempo per poter verificare la correttezza dell'impianto.![]()
Matteo
Segnalibri