Vabbè,dipende dalle zone.A sud del Lazio il 2009/10 non se lo ricorderà mai nessuno,mentre il 1990/91,pur concludendo in media qui,vide almeno due intense avvenzioni fredde,una a dicembre molto breve ed una leggermente più lunga e consistente a fine gennaio,anche se fummo solo sfiorati.
Via, riquoto il thread perché siamo al 20° anniversario. Tanto per risollevare un po' il morale.
Frattanto è maturata una certezza: è molto improbabile che un evento atmosferico si ripresenti con conseguenze simili negli stessi luoghi a 20 anni di distanza.
![]()
Esattamente 20 anni fa, nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 1991 veniva a fare visita nella nostra regione e in italia l'ultima vera grande ondata di gelo e neve.
Qui in romagna cominciò a nevicare all'alba del 6 febbraio e a fasi alterne, tranne una breve pausa di garbino il 9 e 10 febbraio andò avanti fino al 15 febbraio!
Vi fu un innevamento COSTANTE ed ABBONDANTE in tutta la romagna che fu ammantata da uno spessore di 50 cm di neve con punte di gelo incredibili!
Altro che il dicembre 2010 che ha visto neve seria solo sulla costa tra riccione e gabicce!
Bene, dopo il 1991 il vero inverno si è dimenticato di noi, non è che non ci siano stati altri episodi interessanti ma quest ultimi sono sempre stati molto fugaci, ma soprattutto molto localizzati!
Devo dire che 20 anni di attesa sono ormai troppi, mi sto ormai stancando, in questi due decenni abbiamo vissuto tanti..troppi inverni primavere oppure inverni abortiti e interrotti bruscamente sul nascere, ad esempio l'inverno attuale..
La cosa che mi fa più rabbia è che nel globo siamo veramente gli unici , noi italiani, ad aspettare da 20 anni un evento di gelo e neve come si deve, e non sto parlando solo degli stati uniti, ma anche dell'europa.
Come dimenticare infatti gli episodi di gelo e neve incredibili che hanno colpito negli scorsi anni grecia e spagna?
Soprattutto come dimenticare il dicembre 2010 in molte zone del centro nord europa il più freddo degli ultimi due secoli?
Bene..verrà anche per noi il nostro momento di gloria?
Non so..finchè i modelli appena vedranno qualcosa per noi italici di realmente interessante, continueranno a ritrattarlo immediatamento temo che non ci saranno molte speranze.
Intanto siamo agli inizi di febbraio e sembra già maggio nulla di strano..appunto da 20 anni!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Mi dispiace che un mio concittadino non sappia gioire del freddo e della neve che in Romagna abbiamo avuto dopo il mitico febbriao 1991!!!
Personalemente sono felicissimo di questi ultimi due inverni e di tanti altri episodi... (dicembre 96 solo per dirne uno)
Certo la costa è stato un po' sfortunata ma negli ultimi tempi la fortuna ha girato
Vivere la meteo in attesa che si ripetano eventi storici tipo genniao '85 e febbraio '91 è un approccio un po' superficiale
Ciao
Non ricordo in che giorno, ma era certamente febbraio 1991 (datato via lapide di un mio zio morto pochi giorni prima), quando ho dovuto scavare per svuotare la vasca biologica del lato nord-est della casa (quindi in ombra già da novembre).
La terra sopra la vasca era completamente ghiacciata (una ventina abbondante di cm di terra ghiacciata quindi), ci abbiamo lavorato attorno in due con vanga e piccone per arrivare al coperchio. Non ricordo neve al suolo ma il particolare della terra così ghiacciata mi fa pensare che sia stato un mese freddino.
Adesso cerco la media. C'era un mio paesano che annotava la temperatura tutte le mattine quando si alzava, pranzava, e andava a dormire (3 misure al giorno). Nel 2008 la media delle sue misure prese così (media fra la medie dei valori al mattino e alla sera con la media delle misure a pranzo) è risultata 0.6°C più alta della mia con strumentazione schermata a norma. Potrei dare via la stazione e farmi dare le misure da lui.
Ultima modifica di Borat; 06/02/2011 alle 09:56
Zero, febbraio 1991 mese missing. C'è annotata solo la neve totale a fine mese, 57 cm.
(sono fotocopie di calendari, questo scrive sul calendario e poi fa i totali a fondo pagina. Probabilmente quel mese aveva il termometro KO ma funzionava il metro da muratore...)
Di quei giorni, tra gli altri, ho un ricordo molto "particolare": le previsioni lette da Mentana intorno la mezzanotte a fine telegioirnale (RAI 2??) dopo il film Mary per Sempre mentre fuori c'era una bufera APOCALITTICA.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri