Pagina 13 di 48 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 611

Discussione: A metà strada

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: A metà strada

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Com'è che l'ha chiamato stau? Il saguaro index?
    Ecco ... Io lo vedo abbastanza in forma.
    Gliel'ho praticamente data su anche su ipotesi di colpi di coda; se per colpo di coda intendiamo "botte" significative e non refoli statisticamente non significativi.
    Esatto, quello che il fiocco index in Italia lo batte 9-0

Getto anch'io la spugna, non me ne frega più un bel niente dell'eventuale colpo di coda di fine febbraio... Se lo vorrà fare lo faccia, non ci credo minimamente a sto punto, in attesa dei temporali primaverili /estivi che ormai danno più soddisfazioni dell'inverno almeno da noi

Inverno che definire pietoso almeno per la mia zona è fargli un complimento....
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Credo che un ruolo fondamentale (e non ci credevo) l'abbia giocato la QBO+.....comunque remigio, io resto della mia idea, e lo sai da molti anni ormai (e sulla quale ci siamo anche scontrati pesantemente): le proiezioni a 1/2/3 mesi , ancor di più a 2/3/4 mesi, sono improponibili coi mezzi cognitivi odierni e non è un caso che lo stesso Bastardi (che, credete pure quello che vi pare, ma è così...) che è un professionista, disegna una tendenza massimo trimestrale che poi puntualmente riaggiorna di mese in mese......diciamo che una linea tendenziale MASSIMA a 30 gg, se si è bravi (e non mi metto fra questi) , si riesce a dare, oltre per me, lo dico SENZA POLEMICA, se ci si prende è solo fattore "c".
    Pertanto, ripeto ancora, per me certe cose ricadono nel paragnostico e non nel tendenziale/previsionale.

Detto questo, diciamo che stamattina i modelli fanno parecchio ca.gare senza girarci tanto intorno;
    l'unico , in prospettiva, buono per vedere qualcosa di freddo, è UKMO a 144 h: depressione con minimo su golfo di Biscaglia e rimonta dinamica immediata alle spalle della stessa: quella depressione , in prospettiva ipotetica, traslerebbe verso sudest, chiusura dell' azzorriano dietro che potrebbe anche andare in connubio con l'hp nordico, e richiamo freddo sul mediterraneo (tempi plausibili, fine seconda decade).

Abissale la differenza di reading che sempre alle 144 h vede la depressione scivolare fin su Gibilterra con successivo cut off "africano" e rimonta dell'hp oceanico che andrebbe a coprirci ben bene e cut off basso mediterraneo .....fortunatamente le ens delle ecmwf sono un pò diverse, per cui vedremo.

Una cosa si nota da tutti i gm stamane: pressione enorme da parte del vortice canado atlantico che riesce a spostare tutto il freddo verso est (le carte a sole 48/60 h sono bellissime, con la discesa che parrebbe indirizzata verso di noi a prenderci in pieno e che poi invece alle 72/96 h viene deviata verso est per l'enorme pressione del vortice canado-atlantico: un LISCIO clamoroso grazie al vortice canadese che molti qua dentro ritenevano UTILE per le dinamiche fredde mediterranee, lo ripeterò fino alla noia.)

Menzionato
    146 Post(s)

Sostanzialmente, i tempi per una possibile fase fredda, stamane appaiono dilatarsi anzichè "comprimersi" come sostenevo ieri.

Menzionato
    146 Post(s)

Comunque quest'anno nello specifico, oltre le 144 h TUTTI i gm hanno quasi sempre brancolato nel buio assoluto.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Ai posteri: il momento che non è stato sfruttato

Canadese compatto e profondo che riesce ad arricciarsi fino a produrre lo strappo del getto in atlantico. Peccato che rimanga compatto e profondo solo per mezza giornata
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ai posteri: il momento che non è stato sfruttato

Immagine

Canadese compatto e profondo che riesce ad arricciarsi fino a produrre lo strappo del getto in atlantico. Peccato che rimanga compatto e profondo solo per mezza giornata
    Il tormentone si ripropone dopo con ulteriori ondulazioni..... prove tecniche di blocco o effetto miraggio?
    Matteo

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il tormentone si ripropone dopo con ulteriori ondulazioni..... prove tecniche di blocco o effetto miraggio?
    si eccola qua poche ore più tardi:

Rtavn5415.png

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    si eccola qua poche ore più tardi:

Rtavn5415.png
    E anche molto dopo
    Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    A tal proposito Matteo mi chiedo quanta energia verrà richiesta al canadese per tenere una potenza così compatta per giorni e giorni.
    Credo parecchia e spero contribuisca allo scopo il megacontrasto tra le calde SSTA++ a nord-ovest sotto e il freddo NAM sopra
    Andrea

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    A tal proposito Matteo mi chiedo quanta energia verrà richiesta al canadese per tenere una potenza così compatta per giorni e giorni.
    Credo parecchia e spero contribuisca allo scopo il megacontrasto tra le calde SSTA++ a nord-ovest sotto e il freddo NAM sopra
    Si, quelle SST e questo NAM si sono avuti anche in passato, ma a me non aiuta a capire i risvolti in un verso o in un altro in troposfera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •