Esatto, quello che il fiocco index in Italia lo batte 9-0
Getto anch'io la spugna, non me ne frega più un bel niente dell'eventuale colpo di coda di fine febbraio... Se lo vorrà fare lo faccia, non ci credo minimamente a sto punto, in attesa dei temporali primaverili /estivi che ormai danno più soddisfazioni dell'inverno almeno da noi
Inverno che definire pietoso almeno per la mia zona è fargli un complimento....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Credo che un ruolo fondamentale (e non ci credevo) l'abbia giocato la QBO+.....comunque remigio, io resto della mia idea, e lo sai da molti anni ormai (e sulla quale ci siamo anche scontrati pesantemente): le proiezioni a 1/2/3 mesi , ancor di più a 2/3/4 mesi, sono improponibili coi mezzi cognitivi odierni e non è un caso che lo stesso Bastardi (che, credete pure quello che vi pare, ma è così...) che è un professionista, disegna una tendenza massimo trimestrale che poi puntualmente riaggiorna di mese in mese......diciamo che una linea tendenziale MASSIMA a 30 gg, se si è bravi (e non mi metto fra questi) , si riesce a dare, oltre per me, lo dico SENZA POLEMICA, se ci si prende è solo fattore "c".
Pertanto, ripeto ancora, per me certe cose ricadono nel paragnostico e non nel tendenziale/previsionale.
Detto questo, diciamo che stamattina i modelli fanno parecchio ca.gare senza girarci tanto intorno;
l'unico , in prospettiva, buono per vedere qualcosa di freddo, è UKMO a 144 h: depressione con minimo su golfo di Biscaglia e rimonta dinamica immediata alle spalle della stessa: quella depressione , in prospettiva ipotetica, traslerebbe verso sudest, chiusura dell' azzorriano dietro che potrebbe anche andare in connubio con l'hp nordico, e richiamo freddo sul mediterraneo (tempi plausibili, fine seconda decade).
Abissale la differenza di reading che sempre alle 144 h vede la depressione scivolare fin su Gibilterra con successivo cut off "africano" e rimonta dell'hp oceanico che andrebbe a coprirci ben bene e cut off basso mediterraneo .....fortunatamente le ens delle ecmwf sono un pò diverse, per cui vedremo.
Una cosa si nota da tutti i gm stamane: pressione enorme da parte del vortice canado atlantico che riesce a spostare tutto il freddo verso est (le carte a sole 48/60 h sono bellissime, con la discesa che parrebbe indirizzata verso di noi a prenderci in pieno e che poi invece alle 72/96 h viene deviata verso est per l'enorme pressione del vortice canado-atlantico: un LISCIO clamoroso grazie al vortice canadese che molti qua dentro ritenevano UTILE per le dinamiche fredde mediterranee, lo ripeterò fino alla noia.)
Sostanzialmente, i tempi per una possibile fase fredda, stamane appaiono dilatarsi anzichè "comprimersi" come sostenevo ieri.
Comunque quest'anno nello specifico, oltre le 144 h TUTTI i gm hanno quasi sempre brancolato nel buio assoluto.
si eccola qua poche ore più tardi:
Rtavn5415.png
Andrea
Segnalibri