Pagina 18 di 64 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 633

Discussione: A metà strada

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: A metà strada

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Direi che al momento, paradossalmente, c'è molta più stabilità e frequentazione in un certo verso (chiusura dinamica a ponte fra hp azzorriano e hp nordico, area depressa su mediterraneo e retrogressione fredda/molto fredda/gelida sempre sul mediterraneo: li sto contando e siamo a 11 run ufficiali su 16 negli ultimi 4 gg) oltre le 168/180 h che non prima: innumerevoli i run di gfs che ci stanno proponendo quanto sopra descritto, fra fine seconda decade/inizio della terza (06 appena uscito incluso).
    Marco c'è tuttavia un importante elemento dal quale non possiamo prescindere.
    La stratosfera rimane molto fredda anzi, se possibile tende a raffreddarsi ancora di più.
    Se nel momento in cui ciò si realizza le forzanti troposferiche (approfittando del momento di relativa "stasi" delle velocità zonali non riescono a incidere (e qui mi riferisco alla trop wave 2 in eventuale connessione alla trop wave 3) più di quel tanto da realizzare un'onda di blocco stabile ma generano solo promontori mobili, è molto difficile ci possano riuscire qualora un nuovo coupling strato / tropo vada a riequilibrare le masse di gpt bassi in prossimità del polo geografico
    Quindi tempo si ma non troppo (considerando anche l'aspetto "termico" che si modifica - visto il procedere della stagione).
    Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il tormentone si ripropone dopo con ulteriori ondulazioni..... prove tecniche di blocco o effetto miraggio?
    A tal proposito Matteo mi chiedo quanta energia verrà richiesta al canadese per tenere una potenza così compatta per giorni e giorni.
    Credo parecchia e spero contribuisca allo scopo il megacontrasto tra le calde SSTA++ a nord-ovest sotto e il freddo NAM sopra
    Andrea

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

ma ad oggi, volendosi sbilanciare e nemmeno di poco, a quanto posso capire... E per aggionare anche un pò quelle percentuali, relative alle concrete possibilità realizzative dell'eventuale Blocking... che tra l'altro ad oggi, parrebbe essere molto basso e trasversale, quindi forse poco produttivo per gran parte di Italia, freddo-gelo a parte, almeno cosi a vedere nelle code dei modelli che mi pare comincerebbero a vedere forse qualcosa...mi chiedevo quante possibilità volendole esprimere in percentuale ad oggi, potremmo dargli ad un'evoluzione come quella proposta da Mat69 e mi parrebbe di capire sostenuta, fors'anche solo parzialmente da altri utenti?! Grazie per le vostre eventuali risposte-chiarimenti...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Credo che quella discussione sia già terminata.
    E comunque non si parlava di determinismo...
    Bene Maurizio. Non si parla più di determinismo, ma sempre ot siete.
    Così diventa difficoltoso seguire il trd.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    A tal proposito Matteo mi chiedo quanta energia verrà richiesta al canadese per tenere una potenza così compatta per giorni e giorni.
    Credo parecchia e spero contribuisca allo scopo il megacontrasto tra le calde SSTA++ a nord-ovest sotto e il freddo NAM sopra
    Si, quelle SST e questo NAM si sono avuti anche in passato, ma a me non aiuta a capire i risvolti in un verso o in un altro in troposfera.

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Eh già Andrea e, a tal fine, un ulteriore dubbio mi sovviene.
    Il contraccolpo inferto al J-S polare dal calo delle tensioni zonali sul Pacifico non ha delle tempistiche di trasmissione eterne e senz'altro contribuisce a creare al complessivo assetto del vpt una conformazione 2 waves pattern.
    Questo indubbiamente aiuta la manovra contenitiva del Canadese (davvero potente come giustamente hai evidenziato) e a sollecitare ulteriormente la trasmissione del calore indotto dalle ssta proprio laddove viene visto meglio "arricciarsi".
    MA....nel momento in cui il PNA andrà a stabilizzarsi sul territorio negativo in piena osservanza dei canoni Nina like ( e bada bene che il fatto che non vi sia, ciononostante una riattivazione della wave 1 significa che l'alta che farà divergere il getto rimarrà latente ben al di sotto il circolo polare artico ) cosa potrebbe più far sobbalzare la corda polare?
    Si genererebbe una zonalità media ad onda corta in uscita dagli States con indici parziali divergenti ovvero PNA neg. / NAO pos. e AO pos.
    A quel punto la corda contenitiva del canadese andrebbe nuovamente a rilassarsi con riposizionamento baricentrico del vpt....se a questo andiamo ad aggiungere poi gli effetti di un possibile nuovo cooling......
    Per questo credo che il tempo richiesto qualora divenisse "troppo" , possa non essere "galantuomo"
    Matteo

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

A quel punto la corda contenitiva del canadese andrebbe nuovamente a rilassarsi con riposizionamento baricentrico del vpt....se a questo andiamo ad aggiungere poi gli effetti di un possibile nuovo cooling......
    Per questo credo che il tempo richiesto qualora divenisse "troppo" , possa non essere "galantuomo"

della serie non ci rilassiamo troppo altrimenti...

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    della serie non ci rilassiamo troppo altrimenti...

Immagine

Matteo

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Mi piace starmene a metà..strada..osservando passo a passo:

250wnd_07b_fnl.gif

Menzionato
    54 Post(s)

Eh già Andrea e, a tal fine, un ulteriore dubbio mi sovviene.
    Il contraccolpo inferto al J-S polare dal calo delle tensioni zonali sul Pacifico non ha delle tempistiche di trasmissione eterne e senz'altro contribuisce a creare al complessivo assetto del vpt una conformazione 2 waves pattern.
    Questo indubbiamente aiuta la manovra contenitiva del Canadese (davvero potente come giustamente hai evidenziato) e a sollecitare ulteriormente la trasmissione del calore indotto dalle ssta proprio laddove viene visto meglio "arricciarsi".
    MA....nel momento in cui il PNA andrà a stabilizzarsi sul territorio negativo in piena osservanza dei canoni Nina like ( e bada bene che il fatto che non vi sia, ciononostante una riattivazione della wave 1 significa che l'alta che farà divergere il getto rimarrà latente ben al di sotto il circolo polare artico ) cosa potrebbe più far sobbalzare la corda polare?
    Si genererebbe una zonalità media ad onda corta in uscita dagli States con indici parziali divergenti ovvero PNA neg. / NAO pos. e AO pos.

Si, direi che siamo quasi all'ultimo bivio:

ao.sprd2.gif

pna.sprd2.gif

nao.sprd2.gif

Per una "decisa" virata verso un episodio freddo continentale direi che possiamo mettere un termine ultimo: 18/20 febb.
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •