condivido giorgio.. lavoro enconiabile da parte del CS tutto e dai grandi longer del forum Matt,Even,Cloover,Blizzard,Remigio,Borsnow,Montel e scusate se dimentico qualcuno!! ragazzi meritate tanto fine OT
Sono comunque curioso di vedere la reazione del tripolo e dello snowcover da qui alla prima metà di marzoInoltre la AO e la NAO quanto saliranno? L'anticiclone di blocco sul comparto Russo-Siberiano verrà smantellato oppure obbligherà il VP ad una nuova progressiva ovalizzazione?
A dire il vero la NAO non sale in maniera vertiginosa e già questo fa stare in campana nel momento in cui i GPT del VPS/VP tenderanno ad alzarsi e la circolazione si allenterà un pò
A mio avviso l'inverno è finito,ma la primavera potrebbe toglierci cmq qlc soddisfazione visto una situazione troposferica ad ogni modo reattiva![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
credo sia visibile anche dalle stagionali come lo scand++ non venga del tutto smantellato e cio potrebbe far permanere un discreto serbatoio freddo a N/e,a quel punto quando cm dici giustamente appena allenteranno la presa gli effetti del cooling dopo una fase tra zonalità ondulata e hp a brevi strappi potrebbero esserci chiusure alla zonalità con ritorni di freddo ma credo visto il nuovo cooling nn prima della seconda decade di marzo..che ne dici?![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Andrea prima di tutto b sera..
questa ens del dottore mi pare vada nella direzione da te indicata
Uploaded with ImageShack.us
Mi dispiace NON CONCORDO su nulla di quanto leggo stasera, manco una virgola.....Io non sono un fine analista come molti che leggo (mat su tutti), ma sono totalmente in disaccordo su quanto espresso stasera..........sono possibilista, la situazione è aperta, non ho preconcetti STRATOSFERICI perchè non capisco e credo poco alle dinamiche strato come influenza diretta di quelle tropo, NON HO VERITA' IN TASCA: osservo e credo che ci sia ancora molto da osservare in una evoluzione come questa......altre volte con una "spizzicata" di qualche run si può definire una tendenza , in questo caso NO, bisogna ancora osservare e attendere, ci sono oltre 10° C di spread a sole 144 h nelle ens 12, ci sono le ens di ecmwf che vedono una netta frenata zonale sul long con netto avanzamento verso SW del freddo continentale, ci sono le 144 di ukmo e delle stesse reading ottime, SIAMO sempre SUL FILO e credo bisogna attendere almeno altre 24/36 h per sciogliere la prognosi....e ricordo che il target temporale è quello della terza decade, ovvero mancano ancora ben oltre le 168 h.
Sia chiaro , NESSUNO HA TRADITO NULLA E NESSUNO, però una cosa è certa: maghi non ne esistono, paragnosti nemmeno in questo campo.........e alla fine quello che ci è andato più vicino ANCHE QUEST'ANNO E' stato il tanto vituperato Bastardi che , avendo rivisto la sua iniziale proiezione, aveva pronosticato un febbraio in AO+......ed io ero tra quelli che lo aveva criticato e che non credeva alla AO +, ma credo proprio che febbraio chiuderà con AO media positiva.
Nessuno ha tradito nulla, io ho seguito e letto con enorme interesse le analisi di voi tutti, grandemente più bravi e preparati del sottoscritto,analisi che però hanno anch'esse fallito l'obiettivo finale del big event per fine gennaio......dopodichè, RIPETO, non mi è piaciuto il tirare i remi in barca perchè fallito quello tutto il resto sarebbe stato nulla : io credo che siamo in una situazione altamente TECNICA ed altamente difficile da diagnosticare, una situazione che andrebbe seguita con molta più attenzione perchè POTENZIALMENTE assai più interessante delle evoluzioni pre Big Event pronosticato e che poi, in effetti, non si è realizzato.
Io credo che ci siano molte più probabilità di un evento tosto ORA che non quante ce ne fossero a fine gennaio, EPPURE non vedo interesse, non vedo "pathos" da parte vostra, come dire ormai è andata, perchè il fatidico NAM ormai ha già scritto la chiosa di questa stagione scialbetta........poi adesso arrivare a parlare di metà marzo, dai, per favore Filippo.....
ti quoto alla grande marcoan sopratutto sul fatto che chi ha gettato la spugna ritiene impossibile ogni futura azione con targhet italico.
siamo stati tutto dicembre e parte di inizio gennaio a fare voli pindarici su phatten scand wejkof,natl ssta ecc ecc predicendo movimenti di jet stream a destra e a sinistra con convinzione e passione per difatti un nulla di fatto ...ora che sembra un nulla di fatto sta a vedere che tutti quei parametri che ora remano contrari ci porteranno magari ad un evento importante.
la realtà è che anche in ambito teleconnettivo non si discosta più di tanto dalle stesse difficoltà che i gm trovano nel amato fanta e nei suoi voli pindarici!.
per fortuna comunque c'è sempre tanto da imparare!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Pieno cedimento di gpt ormai da 3 run su zona Scand. (laddove era prima visto rafforzarsi il blocco), minimi di gpt sul polo...non esisterà alcun lobo canadese a breve solo vp in probabile riassetto in prima armonica....
Cmq domani è un altro giorno e vedremo
gfsnh-0-174.jpg
![]()
Matteo
Segnalibri