Polemiche che già ci sono e (ci scommetto ) che ci saranno sicuramente per qualche giorno a venire, spero siano motivate ed entro i canoni della civile dialettica.
In quel caso saranno da tutti ben apprezzate.
C'è da dire anche "non che non si sia detto" dai vari Cloover, Zago, Campy ecc... e tanti altri ad inizio del topic precedente (http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058620657...)
Perchè sta andando tutto a ramengo, mi chiedo stamattina ?
Bastava uno strappo più decente di quelli che si stanno vedendo nei run di brevi negli ultimi 2 giorni. Che si fa si va al nowcasting per vedere se si guadagna m/s e km ?
Quì tutti aspettavamo l'onda corta e invece che arriva ? l'onda che coinvolge tutta l'Europa. Ci sarà un perchè o no ?
Ieri notavamo che laddove le SSTA erano cambiate prefigurando una possibile nascita di una pulsazione ad onda corta troviamo che il getto si intensifica perchè boooom il canadese sparisce e quel che ne resta in rotazione antioraria viene spedito in Atlantico....
![]()
Andrea
GFS manifesta incertezza e cautela, ma non nega il freddo... Tutti gli altri GM ECMWF in primis, invece, fanno lavorare il canadese in pieno atlantico con blocco che parte bene alle 168/192 ore.. ma la dimanica di tutta la manovra è buona già dalle 144 ore.. Con tutte le conseguenze, poi, viste da Reading, Gem, Nogaps e Bom.... UKMO 144 ore, identiche a ECMWF.. I parametri per avere il freddo ci sono tutti.... Se poi va ad est.. sarà per un soffio..
![]()
Dio c'è ...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Quoto Andrea....critiche costruttive quante se ne vuolepolemiche inutili no
Stamattina il dottore ristravolge tutto ma io insisto nel voler capire che fine fanno gli esiti dello Strat Cooling che hanno ieri praticamente quasi raso al suolo le aspettative di un rilevante evento freddo e tengo a precisare rilevante....in quanto uno sbuffo continentale non può essere oggetto di un'analisi durata oltre 40 (pardon 50) pagine
A questo punto mi pare opportuno spostarci nel 3d di Andrea
Svolta Rivoluzionaria nel Breve Termine ?
il quale nello specifico ha aperto proprio questa trattazione.![]()
Matteo
A metà gennaio dicevo che era ora di iniziare a dedicarsi ai temporali primaverili/estivi...alcuni mi avevano preso per matto, invece non scherzavo affatto e il tempo mi da ragione.
La prossima volta che sento parlare di Nina moderata/strong mi metterò già il cuore in pace in partenza, c'avete visto bene te, bugimeteo e Bassini![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
le 06 stravolgono le emisferiche fatica a compattarsi il VPT e lo scand++ nn viene smantellato
Ma alla fine sempre li rimaniamo. Anticiclone,anticiclone e ancora anticiclone. Anche con lo 06.
Io ormai sono diventato ultrapessimista, per me quest'inverno ha già sparato tutte le sue poche cartucce che aveva e ora ha chiuso i battenti (per quanto mi riguarda li ha chiusi il 20 Dicembre), inutile girarci attorno: run mattutini che puntano verso una sola direzione, escluso un ECMWF che mi sembra francamente abbia fatto un' uscita infondata (e sul quale ci scommetto qualsiasi cosa che stasera si piegherà).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Hai ragione remigio, però non mi considero un detrattore ma uno scettico: game over tranne quel piccolo lumicino acceso da reading, ma 168 h sono tante.
Ad adrenaline invece non ho nulla da rispondere perche NON C'E' nulla da rispondere: le ENS su base deterministica, sono e restano l'unico strumento per cercare di capire le tendenze long range e ieri le ENS erano apertissime e per quel motivo ho detto quel che ho detto, ieri......oggi si sono chiuse, per me è game over, fine, la cosa non andrà a buon fine, OGGI SI PUO' dire con cognizione di causa, IERI NO.
Poi magari in 3 run si stravolgono di nuovo e ne riparleremo ancora, visto che in questa materia di cose CERTE ce n'è ben poche.
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Segnalibri