Stefano,la prima parte del 2001/02 sotto Roma è stata paragonabile,per continuità del gelo,al 1980/81.La seconda parte no,perchè febbraio 2002 fu molto sopramedia.
Una cosa poco ricordata è cche l'ultima decade di novembre 2001 fu piuttosto fresca anche da noi,mentre l'analoga del 1980 fu molto calda,con punte di 24° al sud proprio a ridosso del terremoto dell'Irpinia.
Ma come continuità il 1980/81 non ha avuto eguali dal 1963 in poi al sud,HP fissa sulla Spagna e gelo da noi con poche pause.
A Roma dicembre 01' è stato il 5° più freddo dal 1948,il 1996 manco sta tra i primi 30!!!!
Il 96 fu il primo inverno che io ricordi (avevo 8 anni).
Mi ricordo che fece due giorni di neve intensa, l'accumulo non mi ricordo ma si parlava di ben oltre i 50 cm in 48h di nevicata.
Sembre in quell'iinverno mi pare di ricordare ci fu un altra nevicata, questa volta sulla ventina di cm. Quindi l'accumulo totale stagionale per il 96/97 per Paglieta è sicuramente superiore ai 70 cm, quindi possiamo dire ai livelli del 2005 (quasi un metro).
Ma con la sostanziale differenza che nel 97' ci furono 5 giorni di gelo in tutto,mentre il 2005 vide un periodo di 40 giorni in tutto che sembrava uscito dalla PEC.Febbraio 2005 al CS non è stato solo nevoso ma anche continuatamente freddo,con medie finali anche di 3° sottomedia in città come Napoli,Alghero,alcune stazioni romane.
Proprio così![]()
Gennaio 2005 è stato qualcosa di storico.
Comunque devo dire che il 96/97 si avvicina molto all'inverno attuale, ovvero mite e piovoso, ma con buoni accumuli nevosi dovuti a singoli episodi e credo anche buona neve in montagna. Infatti, in ogni inverno mite e piovoso alle alte quote si registrano buonissimi accumuli.
Ti faccio l'esempio, quest'inverno in Abruzzo a Campo Imperatore sono caduti, da i bollettini, 425 cm precisamente ad una quota di 2150 metri.
A Campo Felice, 1580 metri, 243 cm.
Questo dovuto proprio al fatto che ci sono state molte ondate precipitative in cui la quota neve era superiore ai 1700/1800 metri![]()
Decisamente simile all'attuale....non parlo di configurazione barica, ma di andamento progressivo delle condizioni meteorologiche
- neve a fine novembre nel 1996, neve tra fine novembre e inizio dicembre nel 2010......anche se quello del 2010 è caratterizzato da più episodi ravvicinati e con qualche cm in più
-importante evento freddo nel 1996 a fine dicembre, importante evento freddo a metà dicembre 2010......la differenza è che il primo è più intenso ed è seguito da un'importante nevicata, il secondo no
- prosequio dell'inverno piatto, con un solo piccolo episodio (19 gennaio 1997 - 30 gennaio 2011)
Il 1996 vide però quasi totale assenza di precipitazioni nel periodo 20 gennaio - aprile......quest'anno c'è stato un bel peggioramento la settimana scorsa
Nevosità nella media nel 1996-97, un po' sottomedia nel 2010-11......per carità, ci sono aspetti interessanti nelle due stagioni, ma a mancare è proprio la continuità nel tempo![]()
Josh ha ragione, non paragonabile quell'inverno a questo, dopo il burian e l'Atlantico della prima decade di gennaio, iniziò un lungo epriodo caldo e molto secco (la siccità in Valpadana fu catastrofica, si seccarono anche dei vigneti e durò fino a maggio). Mentre solo dalla fine di marzo tornò la neve quasi al mare
Segnalibri