scusa ma secondo te non dovevamo già pagare la fiammata di aprile a fine aprile e a maggio con una fine di primavera molto instabile e fresca?
Vorrei capire perchè giungi alla conclusione sottolineataqual è il nesso tra secco adesso e instabilità nei prossimi mesi?
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
L'anomalia negativa dei GPT tra Ionio e Mar libico associata a quella positiva
atlantica mediamente apporta al suolo correnti orientali/balcaniche sul nord Italia
e debole foehn quando i GPT aumentano (parte orientale dell'anomalia GPT
positiva atlantica) dando per risultato condizioni caldo umide.
Il Sud risulterebbe in media termica e pluvio.
Be scusa, può benissimo eh...semplicemente non viene vista una radice stabile sull'Est Atlantico ma solo temporanea, quando la radice si indebolisce entrano le correnti perturbate atlantiche da W e l'anticiclone si dispone a formare un BLN, poi a tratti l'anticiclone a nord scende di latitudine e la radice si rafforza.
In Estate se devo essere sincero di casi del genere non ne ricordo molti (dico così a memoria) però in inverno ad es. è successo decine di volte nel 2009-2010 e in tali casi non è il sud ma il centro-nord a vedere le maggiori precipitazioni (a riprova qui nel 2009-10 chiusi l'inverno con 193 mm su 128 di media) perchè il ponte anticiclonico è molto a nord e lo lascia ben scoperto,mentre il sud in tal caso vede spesso prefrontali da WSW (ripenso sempre ai tanti casi di tunnelling del 2009-10).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
che sia possibile, si
ma mi sembra molto forzata come cosa
mi sembra più probabile che, in caso di rottura del ponte altopressorio in E-ATL, vada a formarsi una goccia fredda su centro-MED, dura a morire, es. gfs 06, ma è solo un esempio, qualcosa di simile ad un bicellulare...
diversamente, è più facile che vada come il WE scorso, entrate molto fiacche (e rare), non sufficienti per portare un sopramedia pluvio
nel primo caso si vedrebbe un giugno a due facce forse, e lo schema di Foiano non sarebbe corretto, nel secondo lo schema sarebbe corretto ma non il risultato pluvio
se si forma
Nessun nesso, credo solo che ci sarà un cambio di pattern che, a dire il vero, mi aspettavo già nella prima metà di maggio.
Se questo non dovesse accedere, bè allora prepariamoci veramente ad un simil 2003 al nord.....stante la correlazione fra regime secco e persistenza di figure bloccanti (come segnalato da steph), se tale regime secco e caldo dovesse proseguire anche in giugno, andremo veramente incontro ad un estate infuocata .....ma io credo al cambio di pattern.
Direi che a grandi linee posso concordare con te.
L'unica cosa che posso però dire, a difesa delle anomalie pluviometriche, è il 'core' dell'anomalia pluviometrica è centrato tra Alpi Cozie ed Alpi Marittime, ed in condizioni di correnti prevalentemente settentrionali, su quelle zone, si possono formare dei bei temporalozzi che, successivamente, si spingono fino alla pedemonatana, per poi dissolversi ne nulla.
Per le restanti zone di pianura (del NW), un invadente anticiclone ad Ovest delle Alpi che determina correnti settentrionali in quota ed orientali nei bassi strati corrisponde alla graticola assoluta. Poi preferisco restare nell'ambito delle previsioni a breve termine, la lungimiranza stagionale non fa per me.![]()
Non credevo di disegnare sopra ad una reanalisys,ma sembra necessario.
Se pensi all'anomalia barica ionico libica che lascia il centro del ns bacino in una zona instabile :
giugno%202011%20gpt.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/05/2011 alle 16:17
1°) la zona instabile , in quel caso, sarebbe relegata al settore meridionale del mediterraneo (sudest se proprio vogliamo essere precisi) e non "al centro del nostro bacino"
2°) in ogni caso , foss'anche veritiera la vettorialità da te disegnata, non sarebbero correnti orientali/balcaniche , ma sciroccali, ovvero tutt'altra cosa.
3°) in ogni caso una depressione ionico libica, non avrebbe alcun effetto al nord italia in termini di instabilità, l'instabilità al nord nel periodo estivo, la portano quasi esclusivamente fronti atlantici organizzati.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri