Secondo me, già neve da ottobre su Adriatico e NE...PEr buttarla li :D
butta via, l'azzorriano è dinamico sui meridiani:
Recm241.gifRukm721.gif
si sicuramente molto dinamico e tenuto a galla dalla falla ,certo se abbastanza lontana in cut-off altrimenti rischia di alzare qualcosa di caldo o attirare cio' che scende sul bordo orientale troppo ad ovest..con una radice d'argilla..di certo si muove bene ad ora...mi pare in alcune sortite evolva verso l'area scandinava![]()
Diciamo che il comportamento dell'azzorriano ci da l'idea sulla persistenza di certe anomalie atlantiche, da vedere quale: negativa o
positiva.
Se è frequente l'allungamento autunnale sui meridiani è probabile trovare un'anomalia positiva su nord atlantico anche nella stagione
successiva,direi che ad oggi le probabilità ci sono.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/08/2011 alle 16:08
Questo HP mi sembra buono, perchè a vederla li sembra che si distribuisca sui meridiani senza piallarsi troppo. Certo, magari se entrerebbe più a fondo diminuendo l'area, si potrebbero evitare eventuali orientalizzazioni delle colate...
Oddio, non fu una schifezza totale.....avercene di non schifezze totali così
42 cm stagionali su una media 1961-90 di 35 (Novara città)
28 dicembre 2003 6 cm
26 gennaio 2004 4 cm
19-20-21 gennaio 2004 30 cm (al suolo non si superarono i 23-25 cm, a causa della consistenza della neve e delle pause piovigginose tra una nevicata e l'altra)
10-11 marzo 2 cm
Però forse nella tua zona il 28 dicembre ci fu solo pioggia e il 19-20-21 febbraio gli accumuli furono decisamente inferiori
Quell'anno ho avuto accumuli molto maggiori rispetto al milanese.....nel 2005 e nel 2006 invece accadde l'esatto contrario
Qui fu un "buon" inverno da 7.5 in pagella.....anche perchè fu il primo a riportare una nevicata "over 30" dopo il Capodanno 1997
Concordo invece sul fatto che termicamente fu mite anche se non scandaloso, considerati certi inverni negli ultimi 20 anni.....dai dati di Vercelli rispetto alla media dicembre chiuse a +1.3, gennaio a +1.2, febbraio a +0.5
In compenso nevicò molto in montagna dall'autunno alla primavera successiva![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 28/08/2011 alle 16:01
Segnalibri