Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Scusa Massimo , ma che stai a dì??
Ma che vuol dire circolazione prevalentemente occidentale in ambito artico/subartico dove domina il VP ??...........la circolazione occidentale mite in caso di VP chiuso e compatto interesserebbe le MEDIE latitudini, che c'azzecca l'artico o il subartico laddove SE il VP girasse a mille raffredderebbe in maniera fortissima proprio quelle zone??
Ah sì? Secondo te, un esempio a caso, la tundra siberiana penso sia abbastanza a N da ritenerla zona subartica sarebbe più calda o più fredda con AO++++++++?
Secondo te si raggiungono T mediamente più basse in inverno sul pack artico in presenza di tempeste costanti o in periodi di calma da inversione? Nel dubbio vai a vedere sul plateau antartico cosa successe qualche anno fa in occasione di un clamoroso SW.

Aggiungo: che la zona artica sia quella stabilmente più calda in anni recenti, non pensi che ciò sia stato dovuto alla AO--- che abbiamo avuto proprio negli ultimi anni recenti durante il periodo invernale??
Nemmeno per idea.
Poi è chiaro che nel tratto ascendente di una Rossby che arriva fino al polo ci siano T alte ...

Ripeto: è un non senso avere anomalie pesantemente positive alle medie latitudini CONTEMPORANEE a pesanti anomalie positive alle latitudini artiche e subartiche è un non senso su base prettamente meteo ma anche su base statistica:
Il tipo che gestisce il plot del CFSv2, dal nome "cinesizzante" , è un ragazzo gentilissimo. Le volte in cui ho avuto bisogno di chiedere informazioni mi ha sempre risposto (ovviamente dopo un certo tempo).
Nel caso puoi far presente a lui che secondo te i plot sono sbagliati.