Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 135
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Prossima onda calda????Dall'Algeria,ma non prima del 1°Agosto

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Andrea, qualcosa simile alla metà di luglio?
    No carissimo, infatti anche Fabio ha colto bene il mio pensiero quando parlavo di insulari ed estreme peninsulari intendendo praticamente solo parte della Calabria presa dalla quiete africana di inizio agosto mentre più a nord le temperature massime avranno poco a che fare con quelle che abbiamo sperimentato dalle tue parti (e mi ci metto anch'io ) nella seconda decade di luglio
    Andrea

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Come al solito il ragionamento di Andrea è basato e solido; straquoto ed aggiungo che in linea di massima ci sta andando di "lusso"... anche gli spaghi odierni almeno per quanto riguarda il centrosud non vedono alcuna scaldata estrema ma temperature in media sui 20°C a 850 hPa che garantiscono temperature non oltre i 33°/35°C salvo qualche eccezione..<br><br>Aggiungo anche che non mi sembra che la durata sarà apprezzabile... mi aspetto già per metà agosto una nuova crisi stagionale su tutto il Mediterraneo per aria fresca proveniente dai quadranti nordorientali complice lo sviluppo di anticicloni alle alte latitudini (simil 2002)... staremo a vedere

Impossibile! guarda caso l'avvento dell'ondatina (per ora) coincide con il mio arrivo a Ostuni, per cui almeno fino a che non me ne vado (verso il 20) non ci sarà nulla di nulla a parte caldo e secco, come del resto succede, guarda un po', dal 2003 (cioè sono 8 anni che non vedo un temporale estivo su Ostuni ad agosto quando ci sono io)
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

campy
    Ospite

Abbi fede Cristian , vedo una bella attività tropicale atlantica, questa volta mi sa che vedrai temporali ad Ostuni pure ad agosto... se non sarà così beh, non succede niente, mi gioco solo i "ciondoli"

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Impossibile! guarda caso l'avvento dell'ondatina (per ora) coincide con il mio arrivo a Ostuni, per cui almeno fino a che non me ne vado (verso il 20) non ci sarà nulla di nulla a parte caldo e secco, come del resto succede, guarda un po', dal 2003 (cioè sono 8 anni che non vedo un temporale estivo su Ostuni ad agosto quando ci sono io)

Menzionato
    0 Post(s)

Abbi fede Cristian , vedo una bella attività tropicale atlantica, questa volta mi sa che vedrai temporali ad Ostuni pure ad agosto... se non sarà così beh, non succede niente, mi gioco solo i "ciondoli"

guarda, io ci spero. (ma lo dico sottovoce)
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

campy
    Ospite

Guarda, io agosto lo vedo mediamente così... alte pressioni in stile SCAND+ e infiltrazioni di aria fresca sia dalla porta Atlantica che dalla porta nordorientale proprio sull'Europa centrale con un agosto molto perturbato sul centro Europa e sull'Italia del Nord ma anche sul resto del mediterraneo centrale per la confluenza di aria fresca atlantica e aria calda africana che comunque sarà ben relegata al paese suo con timidi accenni verso di noi a fasi alterne (una di queste a metà prima decade di agosto, le altre prima e dopo ferragosto?)... da vedere... speriamo bene

Aggiungo.. per il nord vedo poca estate (semprechè ci sia stata)

Ago2011.png
    Ultima modifica di campy; 28/07/2011 alle 09:12

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Guarda, io agosto lo vedo mediamente così... alte pressioni in stile SCAND+ e infiltrazioni di aria fresca sia dalla porta Atlantica che dalla porta nordorientale proprio sull'Europa centrale con un agosto molto perturbato sul centro Europa e sull'Italia del Nord ma anche sul resto del mediterraneo centrale per la confluenza di aria fresca atlantica e aria calda africana che comunque sarà ben relegata al paese suo con timidi accenni verso di noi a fasi alterne (una di queste a metà prima decade di agosto, le altre prima e dopo ferragosto?)... da vedere... speriamo bene

Aggiungo.. per il nord vedo poca estate (semprechè ci sia stata)

Ago2011.png
    Ciao Campy, l'estate al nord ha fatto vomitare finora:
    Giugno molto instabile, piovoso, umidiccio e senza praticamente nessuna onda termica e stabilità duratura
    Luglio iniziato instabile e anche fresco, caldo e stabile dal 9 al 16, instabile e anche fresco dal 18 (e sarà così fino a fine mese).
    Su agosto concordo con quanto hai espresso tu e lo stesso andrea: ho già scritto che , a mio avviso, eventuali onde di calore (ma anche qui non durature), riguarderanno il sud più estremo e solo assai fugacemente parte del centro: al nord la vedo estremamente improbabile e credo che proseguiremo con questo trend, seppur la prima decade di agosto avrà caratteristiche , finalmente, più estive (ma termicamente assolutamente normale).

Menzionato
    0 Post(s)

mah Fabio, ti vedo più ottimista come RARAMENTE () ti ho visto in questo forum, ma i modelli dicono tutt' altro per adesso...

viva la φγα

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Ottima cartina Campy,e probabilmente per il Nord sara'piu'difficle beccarsi l'ondatina moderata di caldo,ma i modelli di GFS vedono gia'il 2 di Agosto e via via sempre piu'forte l'avanzamento Afro-Azzorriano,ma attenzione l'Azzorre intendo ci fara'da scudo,e le correnti a getto nella 300 Hpa sparano le perturbazioni da SW a NE,io in pratica la vedo sicuramente umida come fase,ma forse meno instabile
    2 agosto.png
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma che bella sorpresa per il ferragosto.

Rtavn3842.png

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabriele*80* Visualizza Messaggio
    Ma che bella sorpresa per il ferragosto.

Rtavn3842.png
    Un bellissimo regalo per il mio compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •