Originariamente Scritto da
gianni56
Impossibile confrontare dati di decenni addietro, troppa la differenza quali,quantitativa nelle misurazioni, quello che ti posso dire che nell'85, dopo la bellissima nevicata farinosa del 8/9 gennaio (20 cm in città, 30 nella bassa e ad est provincia) non vi erano al mio paese termometri attrezzati per misurare certi valori infimi, io ne avevo un paio che arrivavano al massimo a - 15, poi c'era un breve trattino e poi il bulbo..ebbene alle 19 serali tutto il fluido era già completamente ritirato nel bulbo..altro che ti posso dire è che vi era un termometro sotto i portici vicino al teatro Sociale e a mezzogiorno la gazzetta fotografò stampato un -11. Detto ciò ti posso garantire che da bambino negli anni 60 ho "percepito" il freddo più brutale mai sentito in vita mia, l'85 è stato l'unico anno a ricordarmi quei tempi..la pelle che rimaneva attaccata agli oggetti di ferro (anni 60, intendo) le narici che si chiudevano ermeticamente non appena si usciva dalla porta ..ma chi andava a misurare nei campi le notti di quelle terribili albedo?

Segnalibri