Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 08/01/2012 alle 13:49
certo...ma io seguo la strato da anni...e credo che bisogna focalizzarsi bene sui piani alti..fino a 10 hpa...a 00 ore..massimo 24..(nel nel caso di buona propagazione a livello inferiore)...da li nasce la previsione.
Ma questo è un mio modo di ragionare. Ho visto forecast a 240 ore a 100 hpa stravolgersi in un giorno come è normale che sia.![]()
Secondo me MMW molto probabile,inizialmente di tipo displacement ma con possibile evoluzione dell'asse
del VPS sino ad arrivare all'attivazione della wave2 in 3^ decade e split del VPS/VP![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Si, molto probabile, speriamo però che l'Atlantico si proponga in quel blocco serio che finora in quest'inverno non s'è mai visto.
Di positivo ci sono ancora le Reading z12 che a 120 ore sembrano migliorare, rispetto a GFS tutto più ad ovest con HP più robusto ed LP da Terranova ben più soft. Aspettiamo gli strat aggiornamenti Reading magari avremo qualche chiarimento su come la vedono loro su in alto.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Aggiornamenti non proprio rosei.....
SSW confermato,e-p flux ancora divergente.
In media-bassa stratosfera il VPS pare incassare bene il colpo senza subire deformazioni importanti.
Abbiamo l'inversione del gradiente meridionale della temperatura ed una circolazione orientale a 1-2 hPa,più in basso permane un displacement senza MMW....
Sono molto fiducioso,ci sono stati diversi aggiornamenti esplosivi,ma direi di andarci con i piedi di piombo perchè al momento la situazione è poco chiara ed anche in stratosfera il riscaldamento viene male intepretato dai modelli che sfornano aggiornamenti davvero agli antipodi.
In particolare la possibilità di MMW viene vista scendere di qualche punto percentuale,in tal caso il rischio è cointinuare ad avere un VP ancora compatto con intrusioni continentali,mentre mancherebbe il classico slancio dell'azzorriano tipico del MMW a trafiggere il VP.
Ad ogni modo situazione parecchio evolutiva,i prox aggiornamenti forse sveleranno l'arcano...
Cloover
Segnalibri