Bè.....Ottimi segnali direi,si intravede qualche anteprima,piccolo assaggino del leitmotiv invernale 2011/12
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Potessi averla a 24h quella ECMWF a 240 ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Cloover perdonami, detto brutalmente: tu quindi opteresti per una divergenza del getto in sede atlantica con recisione della radice azzorriana e con conseguente scorrimento di lp basso atlantiche a fare da calamita (con tutte le conseguenze nefaste per il meridione)?
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Da come è organizzato al momento il tripolo ATL e vedendo la configurazione tipica della nina,opterei per un "apri/chiudi" con atlantico basso decisamente poco invadente,con effetto calamita decisamente più a sud est rispetto ai 2 anni passati (quindi ottime prospettive per il meridione secondo me)
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Comunque sia mi pare che di continentalità qui dentro ne hanno parlato attorno al 20-24 del mese.
Dunque non mi pare che i GM possano dipingere scenari realistici di qualsiasi segno....
anzi, a volerla dire tutta la fase post atlantica sarebbe stata rappresentata, a grandi linee da uno scand+...
Beh....mi pare che ci dovremmo essere.
Interessante notare come in ECMWF il disturbo in entrata verso il Vp venga proprio dalla Siberia.
Avevo notato quella semionda in partenza dalla Russia 2 sera fa...sembra ora che ci sia la possibilità d'intrusione verso il polo andando a perfezionare un'alleanza con i GPT presenti in area scadinava-nord atlantica.
Mi pare che sia Filippo che Even ( il nome non me lo ricordo ) avevano parlato di possibili disturbi al vp proprio dall'area siberiana in tempi non sospetti...
Stasera a vedere quella manovra ai nostri 2 buoni ragazzi brilleranno gli occhi.
Segnalibri