Pagina 57 di 60 PrimaPrima ... 7475556575859 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 804

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Al momento, con tutta la prudenza del caso, scorgo alcune frequentazioni reiterate da qualche giorno sul long range da parte del modello inglese in tal senso:

ECH1-240.JPG

Visione sostanzialmente confermata nelle Ens:

EDH1-240.JPG

Ciò non ci permette al momento ancora troppo ottimismo in quanto la debolezza dei forcing pacifici sono ancora ben evidenti.
    Ma forse la ns. attenzione va spostata altrove...
    Verrebbe infatti da pensare che la wave atlantica potenzialmente più reattiva sia protesa a collaborare con la wave 3 (la sorellina minore continentale ).
    Tenendo peraltro conto che il passaggio in EA/Wr +, individuato ormai da tutti i GM attorno alle 144 h, sia potenzialmente "minato" dalla presenza di SSTA+ a ridosso del nord Europa e della penisola scandinava, e che il comportamento attuale delle anomalìe oceaniche, per l'anomala intensità che ha assunto il vpt possa in qualche modo essere assimilato a quello propriamente invernale (e quindi non più solo causa in loco ma anche effetto traslato a distanza nella circolazione), ecco che la crescita ulteriore della wave3 potrebbe essere non più trascurabile inducendo una maggior concentrazione dei minimi di gpt tra il Pacifico, il canada e la groenlandia.
    Questi i possibili lontani prodromi di un'evoluzione verso un pattern tanto decantato.....

EDH1-240.JPG

Et voilà: l'opera d'arte

Ovviamente, nemmeno da dire, è al momento solo un'ipotesi...
    Beh...mi immaginavo qualcosa di graficamente tremendo..ma tu hai superato ogni aspettativa!

Daccordo sul discorso che fai.. sarebbe davvero una bella cosa ma ho alcuni dubbi So che è un ipotesi e che anche tu spereresti nell'aiuto pacifico ma io diversamente da te penso che se le vorticità potenziali non si accorpano bene su quel settore, mediante forcing pacifico(sostenuto fino alla tropopausa), la wave atlantica sarebbe poco sostenuta e lascierebbe sempre scappare delle lp rovinatutto (nuclei di vorticità sparsi) e avremo quindi una "distensione" del getto, peraltro incoraggiata dalle attuali ssta, con il risultato di un successivo schiacciamento dell'hp sull'europa centro-occidentale con tutto quel ben di dio che arriverebbe al massimo su est balcani. Il passaggio in EA/WR- sarebbe quindi una condizione necessaria ma non sufficiente per decisa svolta invernale...soprattutto alla luce della discesa del cooling stratosferico. Si deve muovere il pacifico..altrimenti solo briciole. Felice di sbagliarmi sia chiaro!
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Beh...mi immaginavo qualcosa di graficamente tremendo..ma tu hai superato ogni aspettativa!

Daccordo sul discorso che fai.. sarebbe davvero una bella cosa ma ho alcuni dubbi So che è un ipotesi e che anche tu spereresti nell'aiuto pacifico ma io diversamente da te penso che se le vorticità potenziali non si accorpano bene su quel settore, mediante forcing pacifico(sostenuto fino alla tropopausa), la wave atlantica sarebbe poco sostenuta e lascierebbe sempre scappare delle lp rovinatutto (nuclei di vorticità sparsi) e avremo quindi una "distensione" del getto, peraltro incoraggiata dalle attuali ssta, con il risultato di un successivo schiacciamento dell'hp sull'europa centro-occidentale con tutto quel ben di dio che arriverebbe al massimo su est balcani. Il passaggio in EA/WR- sarebbe quindi una condizione necessaria ma non sufficiente per decisa svolta invernale...soprattutto alla luce della discesa del cooling stratosferico. Si deve muovere il pacifico..altrimenti solo briciole. Felice di sbagliarmi sia chiaro!
    Pensavi mi dimenticassi di te, vero?

No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
    Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
    Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).

P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....
    Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Pensavi mi dimenticassi di te, vero?

No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
    Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
    Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).

P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....
    No, lo so che mi vuoi bene
    Lo spero davvero Matteo ma il motivo non è che credessi in una completa inerzia del Pacifico anzi... come dicevo ad Ale qui e nel link di rimando
    Fuoco alle polveri
    La "differenza" di vedute sta solo nella risposta della wave atlantica a tale forcing che non è stato sufficente per la retrogressione e penso che non sia sufficiente neppure per un affondo deciso artico-marittimo, possibile conseguenza della non riuscita della prima ipotesi, ma solo di striscio per noi..so che ritieni buona la MJO in fase 2-3 a novembre ma non so a questo punto visto lo sviluppo stagionale e le condizioni al contorno(cooling,ssta in primis) , quanto possa essere incisiva la rossby atlantica in sede sub-polare..Siamo al limite chiaramente.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da peliña Visualizza Messaggio
    scusa in base a quelli segnali?
    Quelli stradali: stanno per riverniciare le strisce per terra ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Ecco come andrà a finire prevalentemente (mi cimento anch'io nel neo-surrealismo ).

sst_anom.jpg

Ovviamente i cut-off mediterranei ultrabassi non li prendo nemmeno in considerazione.
    Magari da metà febbraio in poi potrebbe scapparci qualche SCAND+ più benefico, ovvero con rientri orientali; ma niente da tramandare ai nipoti, anzi.
    Stagione all'insegna del secco (e di elevata probabilità di cancro al polmone per chi sta in PP).

P.S.
    A meno che le SSTA atlantiche non migrino verso E. Nel qual caso le cose potrebbero cambiare in modo anche significativo.
    Ultima modifica di FunMBnel; 21/11/2011 alle 15:35
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Mahhh.... le mie convinzioni personali rimangono inalterate

http://forum.meteonetwork.it/meteoro...tlantiche.html

fino a prova contraria: RM- porta la distensione del getto in uscita, alias NAO+ (cioè esattamente all'opposto di quanto scritto in firma )
    Andrea

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Mahhh.... le mie convinzioni personali rimangono inalterate

http://forum.meteonetwork.it/meteoro...tlantiche.html

fino a prova contraria: RM- porta la distensione del getto in uscita, alias NAO+ (cioè esattamente all'opposto di quanto scritto in firma )
    eccotele fresche fresche from Noaa;

anomnight.11.21.2011.gif

p.s. non mi piace la grafica Unysis

ciao
    Always looking at the sky.

pippy70
    Ospite

Bene gli spaghi 12.....

pippy70
    Ospite

Soluzione gem.....

Vento moderato L'avatar di Antonio 87
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    Soluzione gem.....
    Immagine
    speriamo bene pippy. tu credi sia possibile come soluzione?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •