Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Al momento, con tutta la prudenza del caso, scorgo alcune frequentazioni reiterate da qualche giorno sul long range da parte del modello inglese in tal senso:

ECH1-240.JPG

Visione sostanzialmente confermata nelle Ens:

EDH1-240.JPG

Ciò non ci permette al momento ancora troppo ottimismo in quanto la debolezza dei forcing pacifici sono ancora ben evidenti.
Ma forse la ns. attenzione va spostata altrove...
Verrebbe infatti da pensare che la wave atlantica potenzialmente più reattiva sia protesa a collaborare con la wave 3 (la sorellina minore continentale ).
Tenendo peraltro conto che il passaggio in EA/Wr +, individuato ormai da tutti i GM attorno alle 144 h, sia potenzialmente "minato" dalla presenza di SSTA+ a ridosso del nord Europa e della penisola scandinava, e che il comportamento attuale delle anomalìe oceaniche, per l'anomala intensità che ha assunto il vpt possa in qualche modo essere assimilato a quello propriamente invernale (e quindi non più solo causa in loco ma anche effetto traslato a distanza nella circolazione), ecco che la crescita ulteriore della wave3 potrebbe essere non più trascurabile inducendo una maggior concentrazione dei minimi di gpt tra il Pacifico, il canada e la groenlandia.
Questi i possibili lontani prodromi di un'evoluzione verso un pattern tanto decantato.....

EDH1-240.JPG

Et voilà: l'opera d'arte

Ovviamente, nemmeno da dire, è al momento solo un'ipotesi...
Beh...mi immaginavo qualcosa di graficamente tremendo..ma tu hai superato ogni aspettativa!

Daccordo sul discorso che fai.. sarebbe davvero una bella cosa ma ho alcuni dubbi So che è un ipotesi e che anche tu spereresti nell'aiuto pacifico ma io diversamente da te penso che se le vorticità potenziali non si accorpano bene su quel settore, mediante forcing pacifico(sostenuto fino alla tropopausa), la wave atlantica sarebbe poco sostenuta e lascierebbe sempre scappare delle lp rovinatutto (nuclei di vorticità sparsi) e avremo quindi una "distensione" del getto, peraltro incoraggiata dalle attuali ssta, con il risultato di un successivo schiacciamento dell'hp sull'europa centro-occidentale con tutto quel ben di dio che arriverebbe al massimo su est balcani. Il passaggio in EA/WR- sarebbe quindi una condizione necessaria ma non sufficiente per decisa svolta invernale...soprattutto alla luce della discesa del cooling stratosferico. Si deve muovere il pacifico..altrimenti solo briciole. Felice di sbagliarmi sia chiaro!