Al momento, con tutta la prudenza del caso, scorgo alcune frequentazioni reiterate da qualche giorno sul long range da parte del modello inglese in tal senso:
ECH1-240.JPG
Visione sostanzialmente confermata nelle Ens:
EDH1-240.JPG
Ciò non ci permette al momento ancora troppo ottimismo in quanto la debolezza dei forcing pacifici sono ancora ben evidenti.
Ma forse la ns. attenzione va spostata altrove...
Verrebbe infatti da pensare che la wave atlantica potenzialmente più reattiva sia protesa a collaborare con la wave 3 (la sorellina minore continentale).
Tenendo peraltro conto che il passaggio in EA/Wr +, individuato ormai da tutti i GM attorno alle 144 h, sia potenzialmente "minato" dalla presenza di SSTA+ a ridosso del nord Europa e della penisola scandinava, e che il comportamento attuale delle anomalìe oceaniche, per l'anomala intensità che ha assunto il vpt possa in qualche modo essere assimilato a quello propriamente invernale (e quindi non più solo causa in loco ma anche effetto traslato a distanza nella circolazione), ecco che la crescita ulteriore della wave3 potrebbe essere non più trascurabile inducendo una maggior concentrazione dei minimi di gpt tra il Pacifico, il canada e la groenlandia.
Questi i possibili lontani prodromi di un'evoluzione verso un pattern tanto decantato.....
EDH1-240.JPG
Et voilà: l'opera d'arte
Ovviamente, nemmeno da dire, è al momento solo un'ipotesi...![]()
Matteo
Non appena vi sarà un rallentamento zonale, la presente pimpante reazione della wave 2 unita alla tendenza ad avere un pattern scandinavo positivo potrà innescare sicuramente rientranze orientali..... da notare come l'atmosfera si sia sincronizzata (lo fa spesso) con il pattern dominante della fine dell'inverno scorso.
I blocchi atlantici quest'anno saranno molto più protagonisti sullo scenario Europeo rispetto agli anni scorsi (naturalmente con tutte le conseguenze del caso: più secco sui paesi sudoccidentali e in alcune zone italiane) ma più freddo generalmente su tutto lo stivale. Vedremo.
Matteo,Campy.....Mi sembra siate in linea con quanto anch'io avevo anticipato
Outlook invernale CMT
bvbq1.gif
Ad oggi però,considerato che è fisicamente quasi inevitabile che ad una forte anomalia del NAM ne segua una
di segno opposto,mi aspetteri una seconda parte di Gennaio e soprattutto un febbraio con scambi decisamente più meridiani e,considerata l'enorme quantità di gelo che verrà immagazzinata a latitudini polari tra Dicembre e Gennaio,potrebbe verificarsi qualche bella discesa di aria artica con valori termici prossimi ai -40°C a 500hPa e GPT molto bassi.....vedremo![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ok Filippo ma con una precisazione che tuttavia farei.
Non credo che questo raffreddamento sia figlio di un vero e proprio forcing dinamico troposferico indi con la regola del contrario ci andrei cauto
Nulla tuttavia impedisce che, nei tempi da te indicati, si possa andare per la strada che ipotizzi.![]()
Matteo
L'avevo notato anch'io da tempo. E ci sono buone ragioni fisiche a supporto
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058889865
~~~ Always looking at the sky~~~
Beh...mi immaginavo qualcosa di graficamente tremendo..ma tu hai superato ogni aspettativa!
Daccordo sul discorso che fai.. sarebbe davvero una bella cosa ma ho alcuni dubbiSo che è un ipotesi e che anche tu spereresti nell'aiuto pacifico ma io diversamente da te penso che se le vorticità potenziali non si accorpano bene su quel settore, mediante forcing pacifico(sostenuto fino alla tropopausa), la wave atlantica sarebbe poco sostenuta e lascierebbe sempre scappare delle lp rovinatutto (nuclei di vorticità sparsi) e avremo quindi una "distensione" del getto, peraltro incoraggiata dalle attuali ssta, con il risultato di un successivo schiacciamento dell'hp sull'europa centro-occidentale con tutto quel ben di dio che arriverebbe al massimo su est balcani. Il passaggio in EA/WR- sarebbe quindi una condizione necessaria ma non sufficiente per decisa svolta invernale...soprattutto alla luce della discesa del cooling stratosferico. Si deve muovere il pacifico..altrimenti solo briciole. Felice di sbagliarmi sia chiaro!
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Pensavi mi dimenticassi di te, vero?
No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).
P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....![]()
Matteo
Segnalibri