L'avevo notato anch'io da tempo. E ci sono buone ragioni fisiche a supporto
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058889865
~~~ Always looking at the sky~~~
Beh...mi immaginavo qualcosa di graficamente tremendo..ma tu hai superato ogni aspettativa!
Daccordo sul discorso che fai.. sarebbe davvero una bella cosa ma ho alcuni dubbiSo che è un ipotesi e che anche tu spereresti nell'aiuto pacifico ma io diversamente da te penso che se le vorticità potenziali non si accorpano bene su quel settore, mediante forcing pacifico(sostenuto fino alla tropopausa), la wave atlantica sarebbe poco sostenuta e lascierebbe sempre scappare delle lp rovinatutto (nuclei di vorticità sparsi) e avremo quindi una "distensione" del getto, peraltro incoraggiata dalle attuali ssta, con il risultato di un successivo schiacciamento dell'hp sull'europa centro-occidentale con tutto quel ben di dio che arriverebbe al massimo su est balcani. Il passaggio in EA/WR- sarebbe quindi una condizione necessaria ma non sufficiente per decisa svolta invernale...soprattutto alla luce della discesa del cooling stratosferico. Si deve muovere il pacifico..altrimenti solo briciole. Felice di sbagliarmi sia chiaro!
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Mahhh.... le mie convinzioni personali rimangono inalterate
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...tlantiche.html
fino a prova contraria: RM- porta la distensione del getto in uscita, alias NAO+ (cioè esattamente all'opposto di quanto scritto in firma)
Andrea
eccotele fresche fresche from Noaa;
anomnight.11.21.2011.gif
p.s. non mi piace la grafica Unysis
ciao![]()
Always looking at the sky.
Bene gli spaghi 12.....
Soluzione gem.....
![]()
Ma sì, è normale che con l'aumento del getto alto zonale (tirato fin su Russia e Siberia settentrionale ..ahimè) conseguente aumento del gradiente meridionale, conseguente aumento dei gpt in medio atlantico, possano scaturire rapide bordate dall'Islanda o in SCL; il tutto molto transitorio e prontamente appiattito dalle westerlies..ora messe da parte le ipotesi retrogressorie, per il mancato rinforzo dell'HP termico russo/siberiano (e ricordando che finchè è attivo il lobo siberiano del VP , l'omega con asse verticale impedisce inclinazioni filo-retrogressive del blocking euro-atlantico), se può consolarti ecco una soluzione che rappresenta il massimo appetibile in simili frangenti, anche se sempre transitoria
Uploaded with ImageShack.us
il problema è che, se l'AO si compatta e aumenta i giri, la persistente low aleutinica riesce ad appiattire ulteriormente il getto in uscita dal continente nordamericano, e così non si concretizzano nemmeno efficaci supporti azzorriani a sostegno di scorribande artico o polari marittime (sto meditando sulla differenza tra retrogressivo e retrogressorio)![]()
Ultima modifica di gianni56; 21/11/2011 alle 19:55
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri