E non pensare di cavartela così
Parola d'ordine: convergenza.
Pensiero che ci ha accomunato in molti anche se vorrei vedere quel movimento del vp di cui si parlava sopra e che necessita di una sferzata dal Pacifico....vediamo se i segnali diverranno ancora più forti nelle prossime emissioni.![]()
Matteo
indice zonale.gif
A 500 hpa, questa è l'anomalia dello Zonal Wind dal primo ottobre a l'altro ieri. E' probabile prossimamente la prossibilità di una retrogressione artica con confluenza di atlantico basso... Lo avevo accennato già stamane.![]()
Parola d'ordine: disassamento
il vp è dislocato sull'emisfero orientale mentre su quello di nostra competenza è totalmente esposto a intrusioni subtropicali in direzione scandinava, e lì non si scappa a mio avviso
ora.... sono d'accordo con voi che non si intravede la risalita della giusta wave sul golfo d'alaska e dunque non possiamo pensare ad un cambio radicale di pattern come l'anno scorso, tanto per intenderci, ma quanto sopra sarebbe condizione sufficiente (seppur non necessaria) per un primo episodio invernale![]()
Andrea
esaminando un episodio analogo andato a buon segno si può citare quello del 15 dicembre 2007, ma , per l'appunto, il VP era disassato verso l'atlantico e sosteneva bene la rimonta dinamica scandinava dal basso oceano, fornendo più spinta alla goccia retrograda..ma sarebbe più esaustivo disporre anche del quadro emisferico di quella data
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri