e in più HP termico molto presente ad est e ben proteso verso il bassopiano sarmatico, si interpone all'azione del VP e innesca il richiamo diretto continentale lungo i paralleli...in più l'EA-- che hai sottolineato tu, in sincronia col taglio della radice subtropicale, funge da ingranaggio di traino supplementare per scaraventare l'avvezione antizonale sulla penisola..ma in quei tempi il campo medio di geopotenziale era più basso e ogni movimento barico più facilitato. OT -Contento di vedere riconnesso Matteo dopo l'assenza di ieri, temevo fosse bloccato da un black out![]()
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Vecissimi buonasera a tutti voi.... e che l'AO non se la passasse per niente bene era straevidente, non sto quì a replicarmi
[MeteoNetwork] Con lo sguardo rivolto alla metà di Novembre
da metà mese si potrebbe già andare a confluenza tra le correnti continentali e quelle umide, sul Mediterraneo, quindi grande identità di vedute con l'amico cloover
Un saluto particolare al mitico Assioma e a Matteo (che mi ha dato per disperso: quoto)
Andrea
E non pensare di cavartela così
Parola d'ordine: convergenza.
Pensiero che ci ha accomunato in molti anche se vorrei vedere quel movimento del vp di cui si parlava sopra e che necessita di una sferzata dal Pacifico....vediamo se i segnali diverranno ancora più forti nelle prossime emissioni.![]()
Matteo
vero,ho pensato molto a come te la fossi passata...beh è un piacere rileggerti con la solita armonia...attendendo qualche capolavoro...del barocco questa volta
p.s. meno male che ci saranno un po' di correnti da est asciutte,ci voleva proprio oltre che per la tua terra in primis,un po' per tutt'italia.![]()
indice zonale.gif
A 500 hpa, questa è l'anomalia dello Zonal Wind dal primo ottobre a l'altro ieri. E' probabile prossimamente la prossibilità di una retrogressione artica con confluenza di atlantico basso... Lo avevo accennato già stamane.![]()
Grazie Adriano anche se da domani sera ci aspettano altri momenti di preoccupazione fino a mercoledì mattina.....
pcp12h_web_4.png
e con una pericolosa convergenza di venti al suolo specie sul ponente domani notte:
rh925_web_13.png
Speriamo bene.
Fine o.t.
Matteo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
nono intendo cosi come mostrato per il week end prossimo dai gm inglesi![]()
Finalmente qualche buon segnale sul long, soprattutto anche da reading............intanto fino a martedì/mercoledì siamo ancora sotto scacco della depressione sul med occ.le con altre piogge , così tanto per gradire e per chi temeva un autunno siccitoso.....dopo un pò di asciutto e fresco est e poi vedremo.
Segnalibri