Pagina 35 di 82 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 812
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da Snow 86 Visualizza Messaggio
    Filippo mi sembra di capire che un ruolo importantissimo verrà svolto dalla QBO
    Mi spiego: se le speranze dobbiamo riporle nella possibilità che masse d'aria continentale , in moto retrogrado,passino sotto la pancia dell'hp che si andrà ad instaurare su latitudini settentrionali in seno alla distribuzione delle ssta (come nell'immagine del tuo articolo), è necessario allora l'aiuto dei venti stratosferici (QBO-) e la loro capacità di pilotare masse d'aria in senso retrogrado (pensiero mio).
    Quindi, viste queste premesse, dovremmo guardare con maggiore speranza alla seconda parte dell'inverno (QBO-)
    La QBO- non vuol dire avere una maggior possibilità di retrogressione,questa teleconnessione va monitorata in parallelo all'attività solare che essendo risalita a SF>100 si può definire moderata,quindi la circolazione di Brewer e Dobson dovrebbe mantenersi non molto attiva sfavorendo forti disturbi al VP/VPS....Non credo che la QBO avrà un peso determinante in questa stagione quanto piuttosto la disposizione delle SSTA atlantiche ed il gradiente orizzontale che potrebbe appunto frenare la corda zonale in prossimità dell'Europa occidentale forzando l'asse del VP.
    Secondo me la vera discriminante sarà l'evoluzione stratosferica che potrebbe condizionare in maniera pesante l'evoluzione della seconda parte invernale ............
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Filippo santo subito!
    Sogno un 1998-99 o meglio ancora un 2001-02!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    insomma la tua idea, Filippo, è leggermente diversa da quella di Even che vedrebbe invece passare un po' più alte le ingerenze continentali, soprattutto nella prima parte invernale dove appunto vede maggiormente in gioco anche la parte un po' più occidentale europea. erro?
    Si,credo sia un pò diversa,del resto tutto è in relazione alla spinta del VP dato che se la corda zonale fosse meno tesa le principali anomalie slitterebbero verso ovest...Questa cmq è la mia interpretazione riferita ad un quadro teleconnettivo che pare orientarsi in favore di un VP/VPS forte e chiuso che tuttavia non deve lasciar escludere discese anche forti di aria continentale qual'ora ci sia un'estremizzazione della dinamica che ho tracciato nell'articolo(forte ellitticizzazione dell'asse del VP).
    Sarà molto importante monitorare l'evoluzione stratosferica,già se evitiamo un SC confido in ottimi episodi per gan parte della penisola specie nella seconda parte dell'inverno.....
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    La QBO- non vuol dire avere una maggior possibilità di retrogressione,questa teleconnessione va monitorata in parallelo all'attività solare che essendo risalita a SF>100 si può definire moderata,quindi la circolazione di Brewer e Dobson dovrebbe mantenersi non molto attiva sfavorendo forti disturbi al VP/VPS....Non credo che la QBO avrà un peso determinante in questa stagione quanto piuttosto la disposizione delle SSTA atlantiche ed il gradiente orizzontale che potrebbe appunto frenare la corda zonale in prossimità dell'Europa occidentale forzando l'asse del VP.
    Secondo me la vera discriminante sarà l'evoluzione stratosferica che potrebbe condizionare in maniera pesante l'evoluzione della seconda parte invernale ............
    Ok, grazie ancora per le spiegazioni

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Filippo santo subito!
    Sogno un 1998-99 o meglio ancora un 2001-02!
    Tuttavia le stagioni che hai citato partirono già con un gran Novembre (dubito che quest'anno si possa dire la stessa cosa)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Benritrovati,il lungo e seguitissimo cammino invernale è appena iniziato e già si avverte un atmosfera di spasmodica attesa,un’ irrefrenabile voglia di neve!
    Le truppe del generale inverno stanno facendo le prove generali nelle steppe Russo-Siberiane dove nei prossimi giorni è attesa una nuova forte ondata di gelo e neve con valori a 850hPa prossimi ai -20°C.
    E per il mediterraneo cosa dobbiamo aspettarci? Sembra che il freddo fatichi non poco a farsi vedere quest’anno! Come mai?

Il punto di Cloover: Nella morsa del VP,proiezioni inverno 2011/'12
    per me sei troppo ottimista su Dicembre, nel senso che mediamente il quadro che andrà a realizzarsi sarà quello che hai indicato tu, ma spostato molto più a E, purtroppo ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow 86 Visualizza Messaggio
    Tuttavia le stagioni che hai citato partirono già con un gran Novembre (dubito che quest'anno si possa dire la stessa cosa)
    Aspettiamo di capire come si comporterà l'ultima decade...
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Si,credo sia un pò diversa,del resto tutto è in relazione alla spinta del VP dato che se la corda zonale fosse meno tesa le principali anomalie slitterebbero verso ovest...Questa cmq è la mia interpretazione riferita ad un quadro teleconnettivo che pare orientarsi in favore di un VP/VPS forte e chiuso che tuttavia non deve lasciar escludere discese anche forti di aria continentale qual'ora ci sia un'estremizzazione della dinamica che ho tracciato nell'articolo(forte ellitticizzazione dell'asse del VP).
    Sarà molto importante monitorare l'evoluzione stratosferica,già se evitiamo un SC confido in ottimi episodi per gan parte della penisola specie nella seconda parte dell'inverno.....
    perfetto, ti ringrazio. insomma si riducono sempre più al lumicino le speranze di vedere una buona invernata sul comparto occidentale italiano. quel che mi preoccupa (perchè di vedere la neve nel mio giardino mi interessa sì, ma relativamente) è la possibile pessima stagione per le alpi. di certo una tendenza come la tua e cmq che propende per un ingerenza orientale ed "orientaleggiante" (cioè che rischia di rimanere troppo ad est o cmq di shiftare a sud) non è un buon segno per il caro amato arco alpino. speriamo dunque di strappare un paio di perturbazioni N-atlantiche a dicembre.

Menzionato
    0 Post(s)

Intanto importanti novità in sede atlantica nel medio (144h) da parte di gfs12z
    Tuttavia la frattura del getto viene riassorbita nel proseguio del run. Si nota meglio invece in UKMO
    Ultima modifica di Snow 86; 12/11/2011 alle 17:31

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Per GFS il primo tentativo fallirebbe a causa del ricompattamento del vp.
    A fine validità, invece, spuntano hp da tutte le parti che lasciano presagire la chiusura della porta atlantica e l'entrata in scena delle correnti settentrionali.
    Per UKMO, invece, tutto da giocare già dal medio termine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •