speriamo anche in questo reversal pattern.....ehehhhhhhh
.ITGERSP Quote - German-Italy 10Y Spread Index - Bloomberg
Io aspetterei ancora un attimo ad emendare: a run alterni, ecmwf dà buoni segnali sul long, anche se già dalle 120/144 h odierne (ecmwf 00) le cose si metterebbero benino.......sul long questo run presuppone interferenze fra aria continentale ed aria atlantica sul mediterraneo centro-occidentale.....step by step.
Infatti..speriamo bene,è in gioco il futuro di tutto noi. Ricordo che una volta steph postò un'anticorrelazione tra indice NAO e crisi economica..abbiamo un motivo in più, seppur "frivolo", per sperare in una ripresa economica. Siamo un grande Paese ed andrà tutto bene. Tornando al ludus, sono passati 3 giorni, e le differenze tra i gm nel long sono ancora tutte li. Ma l'occasione di vedere qualcosa di sostanzioso(visto tutto il serbatoio freddo che avremo avuto a due passi) credo sia comunque svanita in quanto il disturbo pacifico sarà meno intenso di quanto credevo. A riguardo prima mezza toppata e forse anche tutta...Anche se c'è da dire che è mancato/mancherebbe davvero poco e che comunque le linee generali della circolazione troposferica sono state individuate
Tuttavia ancora non mi sento di cambiare idea:
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...938/#msg103938
"Molto probabilmente i gm vedono maggiormente incisiva l'azione forzante stratosferica con calo di gpt sul polo geografico che di fatto evita la collaborazione dei forcing troposferici ,pacifico ed atlantico, e che spegne le velleità di un vpt fortemente bilobato...gli aggiornamenti non sono incoraggianti ma io credo ancora che nelle date 20-24 nov come detto tempo fa, in ragione dei tempi di sviluppo della MJO, si possa avere quanto ipotizzato. Anche in ragione del fatto che penso che la strato, a fine novembre, sia meno forzante di quanto i modelli ci facciano vedere. Basterebbe davvero poco..."
Successivamente sono ancora dell'opinione di un notevole rinforzo del vp, che peccato sembri arrivare troppo presto, fino a tutta la prima decade di dicembre ed infine il vero cambio stagionale nei modi più volte ripetuti anche da Filippo.
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Una AO++ nn esclude irruzioni fredde continentali, i fattori in gioco sono moltissimi ed un Vp che dovrebbe ricompattarsi tra alcuni giorni, come detto, non significa l'impossibilità di avere un periodo molto dinamico tra la terza decade di novembre e la prima di dicembre, la situazione è molto dinamica e potrebbero esserci nei prossimi giorni degli sconvolgimenti modellistici e degli spaghi![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Personalmente non vedo possibilità "futuribili" artico polari : nel qual caso infatti , dovremmo aspettarci una AO in vertiginoso calo cosa alla quale, sic stantibus rebus ovvero con un vortice polare visto in forte raffreddamento ed accelerazione a tutte le quote isobariche (vortice in prima armonica), personalmente non credo;
al massimo possiamo sperare in una futuribile AO neutra /leggermente positiva il chè lascerebbe presupporre ad avvezioni continentale piuttosto che artico/polari, ed in effetti il long term dei GM (non ultimo gfs 06) sta propendendo per tale ipotesi......sostanzialmente una circolazione cosiddetta "secondaria" a carattere freddo/continentale alle nostre latitudini, mentre alle medio-alte latitudine, circolazione zonale.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
[QUOTE=Tony UD;1058885087]Una AO++ nn esclude irruzioni fredde continentali, i fattori in gioco sono moltissimi ed un Vp che dovrebbe ricompattarsi tra alcuni giorni, come detto, non significa l'impossibilità di avere un periodo molto dinamico tra la terza decade di novembre e la prima di dicembre, la situazione è molto dinamica e potrebbero esserci nei prossimi giorni degli sconvolgimenti modellistici e degli spaghiperfettamente daccordo con te
![]()
ma io non vedo nulla di mai visto nei modelli, nessun stravolgimento previsto al momento, ripeto, a 240h può anche arrivare la -15 su Roma ma cosa c'entra con le emissioni a medio termine se il VP gira a palla ?
questo non significa però che il tempo sarà NECESSARIAMENTE mite e stabile, ma insomma, i tempi ancora non sono maturi
Segnalibri