Infatti..speriamo bene,è in gioco il futuro di tutto noi. Ricordo che una volta steph postò un'anticorrelazione tra indice NAO e crisi economica..abbiamo un motivo in più, seppur "frivolo", per sperare in una ripresa economica. Siamo un grande Paese ed andrà tutto bene. Tornando al ludus, sono passati 3 giorni, e le differenze tra i gm nel long sono ancora tutte li. Ma l'occasione di vedere qualcosa di sostanzioso(visto tutto il serbatoio freddo che avremo avuto a due passi) credo sia comunque svanita in quanto il disturbo pacifico sarà meno intenso di quanto credevo. A riguardo prima mezza toppata e forse anche tutta...Anche se c'è da dire che è mancato/mancherebbe davvero poco e che comunque le linee generali della circolazione troposferica sono state individuate
Tuttavia ancora non mi sento di cambiare idea:
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...938/#msg103938
"Molto probabilmente i gm vedono maggiormente incisiva l'azione forzante stratosferica con calo di gpt sul polo geografico che di fatto evita la collaborazione dei forcing troposferici ,pacifico ed atlantico, e che spegne le velleità di un vpt fortemente bilobato...gli aggiornamenti non sono incoraggianti ma io credo ancora che nelle date 20-24 nov come detto tempo fa, in ragione dei tempi di sviluppo della MJO, si possa avere quanto ipotizzato. Anche in ragione del fatto che penso che la strato, a fine novembre, sia meno forzante di quanto i modelli ci facciano vedere. Basterebbe davvero poco..."
Successivamente sono ancora dell'opinione di un notevole rinforzo del vp, che peccato sembri arrivare troppo presto, fino a tutta la prima decade di dicembre ed infine il vero cambio stagionale nei modi più volte ripetuti anche da Filippo.
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri