Citazione Originariamente Scritto da Snow 86 Visualizza Messaggio
Reading conferma le fasi della possibile futura evoluzione:

-tentantivo di retrogressione favorito dal rallentamento del getto per tutti i motivi che ci siamo detti (anomalie positive in zona scandinava, questione snowcover artico ecc...) con isolamento dei lobi presenti su candada e russia
- il tentativo fallisce causa rinforzo attività vp (causa raffreddamento)
- lobo groenlandese che si insedia in territorio russo grazie all'aumento della velocità del nastro trasportatore anche sui meridiani più settentrionali

Qui si aprono due ipotesi:
l'hp azzorriano diventa padrone dell'atlantico (lasciato ormai sgombro dall'invadenza dell'lp islandese) con muro altopressorio a fungere da blocco, favorendo la discesa di corpose masse fredde da nord/est.
L'attività depressionaria in zona islandese-groenlandese continua indisturbata nonostante il coroposo travaso di gpt in sede russa, impedendo attività di blocco all'hp azzorriano (hp schiacciato sul continente)

Propendo per la prima ipotesi (e non solo per motivi facilmente intuibili)
Mi chiedo come facciate a dare un commento così positivo delle Reading serali, quali strumenti usiate ... io dopo averle viste mi sono messo le mani sui capelli AO++++++++++ con zonalità sparata fino a 240 ore, tentativi di blocco che vengono sempre vanificati dalla ripresa del getto e soprattutto dalla lacuna barica (a forma di V) che questo presenta spesso e volentieri sull'Atlantico centrale.
In una situazione così sinceramente la vedo molto molto ardua uscirne con retrogressioni e/o botte fredde da NE. Posto che i modelli serali rasentano l'anti-perfezione (ovvero l'esatto contrario della perfezione) e che comunque le possibilità di un uscita attorno alla metà/fine della terza decade ci sono ancora tutte secondo me, comunque con situazioni di hp così perduranti nell'area tra Atlantico orientale e Europa centrale mi sembra intuitivamente molto più facile uno sblocco polare-marittimo da NW piuttosto che una discesa artica retrograda