Qui ancora non gela
Gela con 0 -2°
Gela con -3° a -5°
Gela con -6° a -10°
Gela con oltre -10°
Era il mio "dilemma" di quando da giovane, mi approcciavo alla meteo.
Avevo solo termometri tradizionali al mercurio, e non riuscivo a capire come potesse gelare con T sopra lo zero.
Non dico brina, ma straccetti bagnati appesi, che diventavano rigidi di ghiaccio fino con +2 ed anche con +3 (con i quali pretendevo di testare il termometro! a me tapino!!!;-))) ), pozzanghere che si gelavano con +1 ed anche con +2 !!!!
Con vento asciutto succedono queste cose!
Con UR vicino ai 100% deve essere negativa la T, per gelare.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui brina alla grande da lunedì oramai, stasera la vedo più dura, la nebbia sta inibendo intensamente il calo...
stamani min. -0.2°!
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
brinava gironi fa, poi la nebbia associata a t° mai sottozero a parte stamattina, non ha più fatto gelare....troppa umidità e t° appunto non adeguatamente negative
Qui niente. +0,8...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
tra poco Roma più fredda di Tromso haha
grazie per la spiegazione! in effetti le zone più freded hanno avuto brinate anche quando io non ho visto nulla nei giorni precedenti, con oggi è la terza brinata in sei giorni sotto casa mia.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
ultime tre mattine
-0,4
-0,9
-1,8 minima odierna
attualmente 2,4°
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Qui è dal 12 che di notte si va sottozero, con una lenta ma continua diminuzione delle temperature... negli ultimi tre giorni ha fatto:
16 novembre: -3.4°
17 novembre: -3.6°
18 novembre: -4.0°
Nel fondovalle Valtellinese segnalo Tresenda frazione Saleggio a 367m che oggi ha avuto estremi -4.7°C/+2.0°C e Caiolo poco piu' di 300 -4.2°C
Qui da me, in zona periferica, 6^ brinata consecutiva stamattina (la 9^ in novembre e la 13^ da ottobre, la prima risale al 17/10), anche se devo dire che le brinate veramente diffuse, cioè anche nelle zone più centrali della città o cmq in quelle meno esposte, riguardano solo gli ultimi 3-4 giorni, con temperature comprese fra pochi decimi sotto zero e circa -3° nelle varie zone della città.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Infatti, anche qui ho registrato 3 brinate consecutive (auto comprese) con temperature minime di +2,3°C, +2,6°C e +2,4°C (stazione urbana con schermo a ventilazione passiva a 1,90 metri da suolo erboso).
![]()
Luca Bargagna
Segnalibri