Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 1422232425 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 245
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: Outlook Invernale 2011/2012

Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    insomma l'outlook conferma che dall'epifania potrebbero aprirsi scenari freddi e dinamici anche se appunto molto dipendera da un grande riscaldamento stratosferico..speriamo di si insomma e che tutti siano in situazione da poter ballare
    In qualche modo l'Epifania ci regala sempre qualcosa........... 1985 remember!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Outlook Invernale 2011/2012

Complimenti ragazzi, avete fatto molto

Adesso mi permetto una domanda

c'è una sorta di "incompiuta" a mio avviso nel mese di gennaio ovvero, posta la modifica avvenuta nella seconda metà di dicembre se ho capito bene con la riattivazione della wave 2 con tendenza a regime ATH ma in evoluzione verso NNE (viste le non sopite velocità zonali) per una certa qual energia del vortice canadese - groenlandese (interpreto io ), visuale sulla cui possibilità concordo, quale evoluzione è prevista, secondo voi, nel caso di NON accadimento di eventi strato di rilievo (escludendo quindi un SSW)?
    Una transizione cmq ad un pattern Scand+? o più un EA/WR -?

Matteo

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

c'è una sorta di "incompiuta" a mio avviso nel mese di gennaio ovvero, posta la modifica avvenuta nella seconda metà di dicembre se ho capito bene con la riattivazione della wave 2 con tendenza a regime ATH ma in evoluzione verso NNE (viste le non sopite velocità zonali) per una certa qual energia del vortice canadese - groenlandese (interpreto io ), visuale sulla cui possibilità concordo, quale evoluzione è prevista, secondo voi, nel caso di NON accadimento di eventi strato di rilievo (escludendo quindi un SSW)?

Ciao mat!

Sì, effettivamente si voleva rimanere un po' sul generale e infatti le carte abbracciano metà stagione. Solo nella descrizione mensile si è specificato un po'.
    Nello specifico della tua domanda: transizione possibile in questo modo: prima (seconda metà gennaio) un EA/WR - o più precisamente una sorta di EUL con blocco altopressorio sul Nordatlantico. Poi due vie d'uscita (per febbraio) in dipendenza dell'aiuto o meno da parte della stratosfera: o una specie di SCAND+ ma a radice continentale (quindi cmq diverso dal febbraio 1956, per intenderci ) oppure una radicalizzazione del WR ATH e SCL (ipotesi favorita in caso di mancanza di eventi strato di rilievo). Mi rendo ben conto che sulla Scandinavia le 2 vie d'uscita di febbraio sono esattamente opposte, ma tant'è, se ne riparlerà più avanti.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Certo momento miglior non potevato sceglierlo per l'outlook per quelche posso capire l'incertezza sta tutta nel SSW
    Dicembre in media sarebbe questo
    Allegato 228223
    verso graduale eul nel mese di gennaio
    Allegato 228224
    Non ho capito però se le due possibilità,specie per febbraio siano queste o meno
    ipotesi 1

Allegato 228226
    ipotesi 2

Allegato 228223
    Perchè se così fosse, tranne per un anticipo relativo dei vari pattern/dinamiche strato-tropo, sarei, per quel che conta, pienamente daccordo con voi. Toglietemi questo dubbio perche sarebbe proprio esttamente, mediata su tre mesi, il reversal pattern. Ovvero una graduale e sostanziale migrazione dei massimi pressori verso il nord atlantico ma sbilanciati verso est(NAO-est).
    Siete stati un po "ermetici" ma pienamente comprensibili ed esaustivi!
    È come dici, con un unica differenza sostanziale: la durata e la configurazione della prima fase. Più zonale e un po' più lunga di quanto tu ipotizzi.

~~~ Always looking at the sky~~~

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ciao mat!

Sì, effettivamente si voleva rimanere un po' sul generale e infatti le carte abbracciano metà stagione. Solo nella descrizione mensile si è specificato un po'.
    Nello specifico della tua domanda: transizione possibile in questo modo: prima (seconda metà gennaio) un EA/WR - o più precisamente una sorta di EUL con blocco altopressorio sul Nordatlantico. Poi due vie d'uscita (per febbraio) in dipendenza dell'aiuto o meno da parte della stratosfera: o una specie di SCAND+ ma a radice continentale (quindi cmq diverso dal febbraio 1956, per intenderci ) oppure una radicalizzazione del WR ATH e SCL (ipotesi favorita in caso di mancanza di eventi strato di rilievo). Mi rendo ben conto che sulla Scandinavia le 2 vie d'uscita di febbraio sono esattamente opposte, ma tant'è, se ne riparlerà più avanti.
    Grazie Stefano
    Matteo

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

è la domanda che infatti ho posto anche a neo (daniele) su meteotriveneto...sarebbe cmq una situzione secondo me possibile e interessante

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Faccio una piccola premessa: da ultimo arrivato nello staff, ho cercato di portare il mio piccolo contributo in un gruppo che a livello di dinamiche atmosferiche ne sa infinitamente più di me (Stefano, Andrea R., Andrea G., Alessandro), concentrandomi in particolare sul confronto con le caratteristiche teleconnettive delle stagioni passate (dal lontano 1870 per alcuni indici come AMO e PDO).

Confermo che la stesura dell'outlook è stata davvero difficile, principalmente per il motivo che ha ottimamente evidenziato Andrea Corigliano: sono davvero poche le stagioni invernali passate che hanno avuto caratteristiche teleconnettive affini a quella che ci accingiamo a vivere... E se poi aggiungiamo che provando ad affinare sempre di più la previsione ogni anno vengono aggiunte ulteriori variabili al quadro iniziale, va da sé che ci sarà sempre qualcosa che stonerà rispetto al quadro complessivo. Senza parlare poi del peso da attribuire ai diversi predittori, che varia di volta in volta...

Ulteriore complicazione: allo stato attuale l'evoluzione di alcuni predittori è davvero "border-line" (ad esempio: la Niña invernale sarà debole-moderata oppure sarà qualcosa di più? La QBO riuscirà a virare in negativo anche nella bassa stratosfera?), e basterebbero piccole variazioni in un senso o nell'altro per implicare risvolti decisamente differenti nell'evoluzione della stagione che ci accingiamo a vivere.

Tra l'altro, mentre stavo scrivendo questo papello (), mi sono accorto che Stefano ha già risposto alle domande di Even e Mat!

Luca Bargagna

andrea.corigliano
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    ...Senza parlare poi del peso da attribuire ai diversi predittori, che varia di volta in volta...
    Questa è una questione che mi ha sempre interessato e affascinato. Come avete proceduto? In base a quali considerazioni avete deciso di far pesare un indice più di un altro nel quadro generale?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Questa è una questione che mi ha sempre interessato e affascinato. Come avete proceduto? In base a quali considerazioni avete deciso di far pesare un indice più di un altro nel quadro generale?

Per la prima parte delle stagioni analizzati nei vari outlook, siamo arrivati alla conclusione che esse sono modulate dalla media del getto atlantico del mese, mese e mezzo precedente. Tale conclusione è incoraggiata dal fatto che la prima parte (dei vari outlook emessi) difficilmente risulta errata in modo significativo.
    Questo è il parametro a cui diamo maggiore confidenza.
    Successivamente come detto, l'indice che coinvolge la propagazione verso il basso del raffreddamento stratosferico, trovandosi già di fronte una predisposizione in basso, viene a trovarsi con un livello di confidenza molto molto buono.
    Direi che al di là dei vari indici anche più famosi tra virgolette e che ci portano ad indicazioni non univoche, contiamo molto sui questi due.

Ciao Andrea
    Andrea

Banned
    Menzionato
    151 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    insomma l'outlook conferma che dall'epifania potrebbero aprirsi scenari freddi e dinamici anche se appunto molto dipendera da un grande riscaldamento stratosferico..speriamo di si insomma e che tutti siano in situazione da poter ballare
    essi ma poi in caso di un eventuale split del VP, per non prenderlo in quel posto, toccherà a quel punto essere dalla parte giusta!!

comunque un grazie enorme a tutti voi per questo ottimo e apprezzato lavoro!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •