Tu scrivi: "Si parla di bolle di gas e lievissime scosse di terremoto. Siccome quello è un apparato vulcanico seppur antico manifestazioni di vulcanismo secondario (fumarole ecc) sono normali. Quindi anche lievissime scosse probabilmente rientrano nella normalità." Ok e chi ha detto mai il contrario?
Quello che mi indispettisce è solo che qualcuno dice subito che trattasi di notizia falsa e tendenziosa, ma io non ho letto ne sentito mai che il vulcano è in procinto di esplodere, tutt'altro.... Trattasi solo di piccoli segnali che fanno pensare perchè sono 12900 anni dall'ultima eruzione e ogni 12000 circa il vulcano si sveglia, tutto qua.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/01/2012 alle 01:30
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ma strano che un noto climatologo che parla sempre di glaciazioni,non abbia preso la palla al balzo per dire che questo portera'come nel 1815 (l'anno senza estate di Napoleone-Vulcano Tambora),un lungo inverno sul continente!!!!!!
Battute piccanti a parte,grazie ad Ecometeo per questo bellissimo tread,e sinceramente non conoscevo l'esistenza di tale vulcano![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
http://forum.meteonetwork.it/meteo/1...acher-see.html
GIà aveva dato segnali un anno fa. Boh...forse veramente prepara qualcosa? O è routine? Perchè nessun esperto parla?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
in effetti anch'io ho scoperto solo ora dell'esistenza di questo grande vulcano. E già questo dà senso al thread
E poi se si dice che è dormiente da 12900 anni (cit. ecometeo) e che ogni 10-12mila anni si risveglia, e che anche l'anno scorso ha dato dei segnali, non è del tutto insensato temere che possa avvenire questo risveglio in tempi non lontanissimi..
mi pare di aver letto che questo vulcano è un VEI 6 ..quindi non se si incazza potrebbe far dei danni..
In effetti avevo aperto lo stesso topic in febbraio in Oltre La meteo.... e anche lì la critica aveva surclassato l'argomento....
Ma qui a quanto pare siamo tutti geni a prescindere no!? I segnali di risveglio li davano a Febbraio come li stanno dando adesso.... Guardate che pu essere.....!!!![]()
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Non vorrei che essendo nel 2012 ogni notizia diventi un pò più grande di quel che è.
Sicuramente l'area è da monitorare(e lo è da sempre,è costantemente monitorata). E' una delle regioni geologiche più studiate d'Europa sia per la fenomenologia
vulcanica che per le informazioni paleogeologiche,geologiche...
Siamo nella zona renana, un'area di horst-graben che taglia parte della Germania spingendosi verso il Mare del nord. In questo settore siamo nell'area rialzata
dove ovviamente è presente vulcanismo.
Quello che sta accadendo potrebbe essere normale attività. Scosse,degassamenti,etc rientrano nella attività basic di un'area di questo tipo.
Vediamo...sicuramente è ad alto rischio(credo VEI 6, quindi di pari passo con i Campi Flegrei che sono tra le "atomiche" più devastanti del mondo).
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri