un quasi split ti garba?Forte bilobazione allora, il concetto non cambia.
@Giuffrey: infatti parlavo di seconda decade di Febbraio. Per quanto riguarda la terza decade, è altamente probabile, come diceva mat, che il wave train si rimetta in moto
http://www.climatemonitor.it/?p=23497#more-23497
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
long-range GFS di stasera veramente interessante....![]()
ecco, credo che ora come ora, per quanto affatto improbabile quella evoluzione, non sarebbe altro che deleteria, perchè significherebbe ancora niente precipitazioni dove servirebbero, forse non troppo gelo, ma instabilità sempre per le solite zone e credo che il mio non sia un discorso poi cosi orticellistico...
Effettivamente sembrerebbero davvero molto zonali le ultime emissioni dei modelli a medio-lungo termine, però siccome quest'anno, recente fase gelido-nevosa a parte, anche se naturalmente con condizioni tropo-stratosferiche ben diverse dalle attuali, le cose non è che siano poi tanto andate diversamente, da quanto proposto negli ultimi giorni dai principali global models... chissà... Speriamo in bene, specie per un vero ed abbastanza durevole ritorno delle precipitazioni laddove ce ne fosse più bisogno e magari meno freddo-gelo e neve laddove veramente, credo ne abbia in questi ultimi 10-15 giorni fatta davvero tanto.
insomma, possibile che non si riesca ormai da mesi a far scendere almeno verso valori neutro-negativi il NAO index, ormai sembra quasi una maledizione, per le zone più settentrionali, pur consapevole che fosse stato ampliamente e ottimamente previsto e spiegato, però nemmeno con una MJO in fase 7-8 a discreta magnitudo?!
mi pare che i problemi di natura siccitosa per ora non siano minimamente paragonabili ai problemi derivati da questa ondata di maltempo in cui si contano morti, paesi isolati, danni materiali considerevoli....
poi puoi pure dire che il 99% dei forumisti di certe aree non ne può più del secco![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Torniamo definitivamente on topic pleasee incassiamo un run ecmwf 12 di tutto interesse ove mi fermerei al momento alle 144h:
![]()
Matteo
O MAT,UN MI DIRE CHE SI RICOMINCIA!!\fp\\fp\\fp\
[URL="http://forum.meteonetwork.it/%3Ca%20href="]e a un dio a lieto fine non credere mai!
[/URL]
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri