Pagina 7 di 26 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 253

Discussione: Lo spartiacque

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: Lo spartiacque

Visuale odierna dei modelli ancora abbastanza "indiziaria" e poco risolutiva nel tracciare una linea di tendenza.
    Ciò che si può evidenziare nella sinottica a medio termine (non andrei oltre le 144 h) è:

• un getto piuttosto debole, frammentato e ondulato a livello emisferico e in particolar modo in area euroatlantica (un pò più teso per ora nel comparto pacifico);
    • una circolazione depressionaria che persiste tra il Mediterraneo occidentale e le coste del Marocco;
    • il comparto euroasiatico con gpt bassi e ancora decisamente freddo nei bassi strati

Le SSTA inoltre:

sst_anom.gif

evidenziano, per grossi capi, una situazione ove il getto non risulterebbe affatto favorevole nel distendersi verso il Mediterraneo occidentale, mantenendo di fatto l'alta pressione atlantica ben al largo delle coste europee, protesa semmai, in occasione di forcings dinamici ad evolvere in modo parzialmente retrogrado in direzione dell'W - islandese / E- Groenlandia, permettendo l'interazione verso il Mediterraneo (sede di una circolazione depressionaria semistazionaria) con correnti artiche o polari.
    Questo senza fare, al momento, ancora poco consolidati ( a livello deterministico) riferimenti alla possibilità di ripristino di una circolazione secondaria nel complicare il quadro qui delineato.

Al momento ritengo prudente fermarmi qui.
    Matteo

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Visuale odierna dei modelli ancora abbastanza "indiziaria" e poco risolutiva nel tracciare una linea di tendenza.
    Ciò che si può evidenziare nella sinottica a medio termine (non andrei oltre le 144 h) è:

Immagine

• un getto piuttosto debole, frammentato e ondulato a livello emisferico e in particolar modo in area euroatlantica (un pò più teso per ora nel comparto pacifico);
    • una circolazione depressionaria che persiste tra il Mediterraneo occidentale e le coste del Marocco;
    • il comparto euroasiatico con gpt bassi e ancora decisamente freddo nei bassi strati
    Le SSTA inoltre:

sst_anom.gif

evidenziano, per grossi capi, una situazione ove il getto non risulterebbe affatto favorevole nel distendersi verso il Mediterraneo occidentale, mantenendo di fatto l'alta pressione atlantica ben al largo delle coste europee, protesa semmai, in occasione di forcings dinamici ad evolvere in modo parzialmente retrogrado in direzione dell'W - islandese / E- Groenlandia, permettendo l'interazione verso il Mediterraneo (sede di una circolazione depressionaria semistazionaria) con correnti artiche o polari.
    Questo senza fare, al momento, ancora poco consolidati ( a livello deterministico) riferimenti alla possibilità di ripristino di una circolazione secondaria nel complicare il quadro qui delineato.

Al momento ritengo prudente fermarmi qui.
    avere una circolazione depressionaria in quel settore è sempre di buon auspicio per l'affermarsi di condizioni perturbate di stampo N-Atlantico/polare, con richiamo meridionale del ramo ascendente....è necessario però che ci sia l'innesco di una colata di questo tipo di una certa efficacia (le figure bariche che si trovano più a occidente devono però permetterlo), che andrebbe ad attivare quest'area depressionaria latente che finirebbe per muoversi alla conquista del mediterraneo centrale, dando un forte contributo umido e conseguenti abbondanti prp...a quando questo tipo di evento da me descritto? spero prima della fine dell'inverno meteorologico a al max la prima decade di marzo (desideranda mode ON)
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

..io mi gioco un'onda lunga imponente e innesco di forte SCAND+ in evoluzione a blocco bicellulare entro max 10gg

vediamo!
    Roberto

Always looking at the sky....

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    ..io mi gioco un'onda lunga imponente e innesco di forte SCAND+ in evoluzione a blocco bicellulare entro max 10gg

vediamo!

dici poco!

intanto...

UN144-21.gif

Always looking at the sky.

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    dici poco!

intanto...

UN144-21.gif

credo che ciò che si vede su Terranova in quella carta sia il punto di inizio del mio disegno mentale
    Roberto

Always looking at the sky....

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

credo che ciò che si vede su Terranova in quella carta sia il punto di inizio del mio disegno mentale

infatti ci siamo capiti alla grande

Always looking at the sky.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Non male:

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    28 Post(s)

vediamo!
    eh \as\

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

vediamo!
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    infatti ci siamo capiti alla grande

Se magari volete farci partecipi dell'idea ne saremmo grati. In pratica l'evoluzione possibile sarebbe?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

visto che siamo in vena di azzardi stasera... allora proviamo a partire da qui?

Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •