Visuale odierna dei modelli ancora abbastanza "indiziaria"e poco risolutiva nel tracciare una linea di tendenza.
Ciò che si può evidenziare nella sinottica a medio termine (non andrei oltre le 144 h) è:
- un getto piuttosto debole, frammentato e ondulato a livello emisferico e in particolar modo in area euroatlantica (un pò più teso per ora nel comparto pacifico);
- una circolazione depressionaria che persiste tra il Mediterraneo occidentale e le coste del Marocco;
- il comparto euroasiatico con gpt bassi e ancora decisamente freddo nei bassi strati
Le SSTA inoltre:
sst_anom.gif
evidenziano, per grossi capi, una situazione ove il getto non risulterebbe affatto favorevole nel distendersi verso il Mediterraneo occidentale, mantenendo di fatto l'alta pressione atlantica ben al largo delle coste europee, protesa semmai, in occasione di forcings dinamici ad evolvere in modo parzialmente retrogrado in direzione dell'W - islandese / E- Groenlandia, permettendo l'interazione verso il Mediterraneo (sede di una circolazione depressionaria semistazionaria) con correnti artiche o polari.
Questo senza fare, al momento, ancora poco consolidati ( a livello deterministico) riferimenti alla possibilità di ripristino di una circolazione secondaria nel complicare il quadro qui delineato.
Al momento ritengo prudente fermarmi qui.![]()
Matteo
avere una circolazione depressionaria in quel settore è sempre di buon auspicio per l'affermarsi di condizioni perturbate di stampo N-Atlantico/polare, con richiamo meridionale del ramo ascendente....è necessario però che ci sia l'innesco di una colata di questo tipo di una certa efficacia (le figure bariche che si trovano più a occidente devono però permetterlo), che andrebbe ad attivare quest'area depressionaria latente che finirebbe per muoversi alla conquista del mediterraneo centrale, dando un forte contributo umido e conseguenti abbondanti prp...a quando questo tipo di evento da me descritto? spero prima della fine dell'inverno meteorologico a al max la prima decade di marzo (desideranda mode ON)
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
..io mi gioco un'onda lunga imponente e innesco di forte SCAND+ in evoluzione a blocco bicellulare entro max 10gg
vediamo!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
dici poco!
intanto...
UN144-21.gif
![]()
Always looking at the sky.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
visto che siamo in vena di azzardi stasera...allora proviamo a partire da qui?
![]()
Matteo
Segnalibri