Certo che si!
E' fisiologico uno stand by atmosferico di un 10/14 giorni seppur in una fase di predominante persistenza verso il freddo........non siamo mica in alaska!.....e la similitudine col 56 c'azzecca ed anche parecchio e non a caso personalmente mi aspetto un'altro periodo fortemente freddo fra fine mese e gli inzi di marzo, considerando appunto che la fase gelida di quest'anno si è conclusa il 14/15 scorsi....step by step.
Direi che ci sono non troppe analogie con il 1956. O forse sarebbe meglio dire che qualcuna c'è ma inquadrata in un contesto climatico attuale.
Attualmente non sarei in grado di dire se l'Europa ed il Mediterraneo saranno in grado di riprodurre un evento di quel genere per durata ed estensione.
Il 1956 iniziò il 31/1 Gen/Feb (stesso inizio) ma perdurò quasi senza pause sin oltre il 22 Feb, quindi parliamo di oltre 3 settimane di circolazione
ciclonica.
Il 22 la situazione era ancora questa,pur volgendo verso una fase di maggior stabilità:
L'episodio del 2012 forse va inquadrato nell'ottica del GW e delle dinamiche tropo/stratosferiche attuali.
Nel 1956, Marzo ebbe una settimana di freddo e neve,con uno Scand+ intenso successivo e una nuova fase artico-continentale ad Aprile:
E' davvero difficile trarre una conclusione da questo parallelismo,ancor più perchè le variabili atmosferiche del 1956 non contenevano
lo stesso grado di azione antropica,lo stesso surplus termico,lo stesso stato glaciale,etc etc.
Oggi,non a caso,si è avuta la solita estremizzazione dei fenomeni concentrata in un breve lasso di tempo(pur essendo accaduto anche
100 anni prima....) piuttosto che un mantenimento delle condizioni per 20-25 giorni.
Tanto in poco tempo(7-10 giorni).
Tutto questo non significa che non si ripeterà un periodo di quasi un mese consecutivo. I record per altro sono lì per essere battuti.
E' difficile però trovare un indizio o più indizi che vincano i dubbi.
Di base è interessante notare che il flusso semi-zonale pare simile, seppur nel 1956 durò estremamente di meno con azioni che disturbarono
non poco fino al 25-27 del mese.
Vediamo....
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
daltronde gente...una pausa è ovvia! Non dimentichiamoci che appena 7 giorni fà eravamo sotto il respiro siberiano, con un nucleo esteso di quasi -40° a meno di 4900 mt di quota e la -12-14 a 850 hPa sul nord Italia
se bam!magara! ma la vedo male (nel medio).
cmq sorbiamoci il primo antipasto primaverile per venerdì e sabato prossimo,quello pare certo;che rimanga antipasto però!In ogni caso quelle correnti fohenizzate faranno la voce grossa.
un mega saluto a tutti gli intervenuti![]()
Ultima modifica di Adriano90; 18/02/2012 alle 21:48
Always looking at the sky.
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
in effetti...\fp\
parlando del long allora non posso non sottolineare come l'inglese serale proponga scenari interessanti a fine corsa...attivazione di una wave train ?
p.s. suggerisco questo TD di burian sul CMT
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...#39;illusione/
Always looking at the sky.
Volevo fare i miei piu vivi complimenti a mat e a tutti quelli che partecipano a questi TD sempre molto utili per chi come me cerca di capirne qualcosa in piiudando un occhiata stamane sia a reading che a gfs06 appena " sfornato " sembra che effettivamente dal 27 grossomodo ci sia un tentativo di cambiamento circolatorio ... un abbozzo di scand+ , però subito stroncato sul nascere dalla veemenza del lobo canadese...tuttavia, il periodo è sempre quello se si vuole sperare in un colpo di coda invernale..
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
anche io penso che l'inverno duro ha qualcosa da dirci sia per l'inerzia dovuta al precedente episodio che statisticamente anche nelle reanalisi precedenti tende sempre a ripresentarsi dopo 10/15 giorni anche se piu affievolito ,sia perche marzo per eccellenza è il mese dei scambi meridiani dovuti ad un riequilibrio tra polo ed equatore in vista del semestre estivo quindi penso che fino a mete aprile la primavera stabile non arrivera![]()
Segnalibri